Ducati XDiavel Nera
2 Ruote

Ducati XDiavel Nera: Elegance Unlimited in Limited Edition

Design e artigianalità Made in Italy si uniscono in una moto realizzata da Ducati in partnership con Poltrona Frau

Ducati XDiavel Nera

La Ducati XDiavel Nera sarà prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari. Si caratterizza per l’elegante livrea “Black on Black” e per la speciale sella personalizzabile realizzata in Pelle Frau. La possibilità di scegliere tra cinque differenti colorazioni per la sella, un portachiavi e un porta documenti abbinati arricchiscono la personalità della moto.

Ducati XDiavel Nera

L’XDiavel è la technocruiser di Borgo Panigale che esprime la potenza degli opposti, combinando l’andatura rilassata tipica del mondo cruiser con la guida sportiva e le prestazioni Ducati. Il progetto XDiavel Nera prende vita dai valori condivisi dalle due aziende: passione per il design, tradizione artigianale, utilizzo di tecnologie all’avanguardia e attitudine all’innovazione. Il risultato è una moto unica nel carattere e nell’estetica, che comunica il design italiano e sarà prodotta in edizione numerata e limitata a 500 esemplari.

Ducati XDiavel Nera

Il progetto XDiavel Nera nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane. Ducati e Poltrona Frau sono due brand con una storia unica, condividono la passione per il bello e il ben fatto, sono fortemente italiane e fanno dell’artigianalità un elemento distintivo, sempre affiancandolo con soluzioni tecnologiche sofisticate e l’utilizzo di materiali pregiati. L’XDiavel Nera sintetizza perfettamente i valori che accomunano Ducati e Poltrona Frau. È una moto unica e dall’identità inconfondibile, una splendida espressione dell’eccellenza del Made in Italy.  

Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati

C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme a Ducati su XDiavel Nera. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto 100% italiano che ci ha appassionato fin dal principio e ci ha fornito la possibilità di dimostrare nuovamente il nostro know-how e la nostra capacità di progettare in co-design unendo innovazione e lavoro artigianale.

Giovanni Maiolo, Direttore Poltrona Frau Interiors in Motion Business Unit
Ducati XDiavel Nera

Ducati XDiavel Nera vestita di lusso

La nuova Ducati XDiavel Nera è caratterizzata dalla livrea “Black on Black” in cui si alternano porzioni nere lucide e opache. Questa livrea rende la XDiavel ancora più sportiva ed è ripresa anche nel casco jet dedicato acquistabile insieme alla moto. L’XDiavel Nera è arricchita da alcuni dettagli che ne esaltano l’estetica. Le pinze freno e i coperchi delle testate motore sono Rosso Ducati mentre i cerchi, forgiati e alleggeriti sono verniciati in nero lucido.
La parte più riconoscibile della XDiavel Nera è la speciale sella realizzata ad Poltrona Frau. Una morbida pelle naturale sellata a mano, frutto di anni di ricerca. È disponibile in cinque differenti colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva).

Inoltre è possibile personalizzarla con una serie di “X” incise attraverso un sofisticato processo laser, che richiamano il nome della moto.
Ducati XDiavel è una moto dalla forte personalità che punta molto sul concetto di individualizzazione. In questo progetto la possibilità di personalizzazione si esprime attraverso la scelta del colore per la sella, disponibile anche in versione comfort e uno schienalino, sempre in pelle Frau.
I 500 fortunati acquirenti di Ducati XDiavel Nera riceveranno a corredo un portachiavi e un porta documenti esclusivi realizzati in Pelle Frau in colore abbinatao alla sella.

Per viaggiare veloce

XDiavel è il risultato dell’incrocio tra due universi apparentemente diversi e distanti. L’andatura rilassata tipica del mondo Cruiser e la guida sportiva e le prestazioni tipiche di Ducati. L’espressione perfetta di questa combinazione è data dalle caratteristiche del motore Testastretta 1262 che, in combinazione con la trasmissione finale a cinghia, garantisce un’erogazione fluida ai bassi regimi e una curva piena fino ai regimi più alti. Il Testastretta 1262 eroga una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto. 
La ciclistica, la ridotta altezza da terra della sella e la posizione avanzata delle pedane sono pensate per offrire grande facilità di guida e comfort quando si viaggia. Allo stesso tempo offre massimo divertimento nella guida sportiva. La combinazione tra il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, le sospensioni e le quote ciclistiche consente grande agilità e controllabilità dell’avantreno, garantendo una sorprendente maneggevolezza.

La Ducati XDiavel Nera è equipaggiata al posteriore con uno pneumatico da 240 mm su un cerchio con canale da 8”, elemento di stile fortemente caratterizzante. Il particolare profilo dello pneumatico consente inoltre un angolo di piega massimo di 40°, un valore impensabile per una moto di questa tipologia. L’impianto frenante è potente e modulabile ed è dotato di ABS Cornering. All’anteriore è troviamo pinze Brembo monoblocco M50 e due dischi da 320 mm, mentre al posteriore agisce un singolo disco da 265 mm.

Ducati XDiavel Nera

Ducati XDiavel Nera Dotazione Full Optional

L’impianto luci è full-LED con un sistema di luci diurne DRL all’anteriore che risulta ben riconoscibile e di grande impatto visivo. Ducati XDiavel Nera è equipaggiata con centralina IMU, Ducati Traction Control, Riding Mode, Cruise Control e Ducati Power Launch. Questi dispositivi fanno dell’XDiavel Nera una moto tecnologicamente avanzata, performante e sicura. La dotazione elettronica è completata dal cruscotto sdoppiato con schermo TFT a colori e animazione dedicata, oltre al sistema keyless.

Il catalogo accessori Ducati Performance offre ai clienti una serie di optional per personalizzare la moto. Ad esempio possiamo trovare manubri di forma differente o pedane arretrate, oltre a scarico e altro.
L’XDiavel Nera è già ordinabile e sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da Marzo 2022. Tutte le novità delle web series Ducati World Première 2022 le trovate qui: Streetfighter, Panigale V4 e V4S, Desert X, Multistrada, Scrambler