Ténéré 700 World Raid
2 Ruote

Yamaha Ténéré 700 World Raid avventura senza nessun limite

L’ultima arrivata tra le best seller della Casa dei tre Diapason è un’adventure dura e pura per chi non teme il fuoristrada più estremo

  • Yamaha Ténéré 700

La nuova Ténéré 700 World Raid si ispira a una storia lunga 40 anni. La XT600 Ténéré ha dato a tutti la possibilità di vivere l’avventura estrema. Oggi, dopo l’enorme successo di Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, Yamaha è ora pronta a lanciare la moto adventure per lunghe distanze definitiva, progettata per offrire un mondo di possibilità completamente nuovo a tutti coloro che hanno lo spirito dell’avventura nella loro anima.

Yamaha Ténéré 700 World Raid

Yamaha Ténéré 700 World Raid: un nuovo orizzonte

Yamaha apre una nuova dimensione grazie allanuova Yamaha Ténéré 700 World Raid, una moto premium per lunghe distanze. Offre eccellenti prestazioni su strada e in fuoristrada, unite a una straordinaria versatilità e a un carattere di guida piacevole.
Equipaggiata per andare più lontano di qualsiasi altra Ténéré precedente la nuova World Raid offre specifiche più avanzate che includono sospensioni all’avanguardia per aumentare fiducia e comfort. L’ergonomia è migliorata grazie allo stile ispirato ai long rally e la strumentazione multi-modale la rendono una perfetta adventure.  

Yamaha Ténéré 700 World Raid

Doppio serbatoio carburante laterale con capacità totale di 23 litri

Grazie ai due serbatoi carburante aggiuntivi la capacità totale sale a 23 litri. Montati lateralmente, sono progettati per portare tranquillità durante i viaggi più lunghi ed eliminano l’ansia legata all’autonomia. L’autonomia così piò arrivare fino a 500 km, con un più elevato raggio di azione che rende la Ténéré 700 World Raid una vera signora del deserto.
L’esclusivo design del doppio serbatoio presenta una serie di vantaggi rispetto a un unico serbatoio oltre ad aumentarne la quantità di benzina a disposizione. Grazie alla posizione bassa, il baricentro della moto ne giova garantendo agilità e maneggevolezza nonostante il maggiore peso.
Il nuovo design ha permesso di avere un serbatoio più basso riducendo così la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella. Questo offrire un profilo più piatto e aumentare la mobilità del pilota durante la guida fuoristrada. L’altezza della sella su questo modello è di 890 mm, con un profilo piatto per un passaggio più fluido nel raccordo tra la sella e serbatoio.

Yamaha Ténéré 700 World Raid

ABS a 3 modalità per strada/fuoristrada

Per un controllo ottimale in ogni condizione di guida, la nuova Ténéré 700 World Raid è equipaggiata con ABS a 3 modalità. La modalità 1 è completamente attiva su entrambe le ruote. Le modalità 2 e 3 sono state introdotte per la guida in fuoristrada. In particolare, la modalità 2 prevede l’attivazione dell’ABS sulla sola ruota anteriore. Questa opzione è consigliata per fondi come i sentieri ghiaiosi, dove l’aderenza è molto bassa. La modalità 3 è completamente off, adatta ai piloti esperti che desiderano godersi la pura guida fuoristrada.

La ciclistica della Ténéré 700 World Raid

Per migliorare la maneggevolezza nel fuoristrada la Ténéré 700 World Raid è equipaggiata conforcella KYB da 43 mm di nuova progettazione. Grazie all’escursione di 230 mm, 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700, offren un migliore assorbimento sui terreni accidentati.
La nuova forcella è completamente regolabile nel precarico, compressione ed estensione. 
Per una migliore controllabilità, in particolare in situazioni di guida in fuoristrada, è montato di serie un ammortizzatore di sterzo Öhlins. La sua posizione vicina alla piastra superiore permette al pilota una veloce regolazione.
Anche la sospensione posteriore è stata migliorata per adattarsi alla nuova forcella e presenta un nuovo ammortizzatore con serbatoio piggyback con escursione maggiorata. Come la forcella, anche il nuovo ammortizzatore presenta un’escursione più lunga di 20 mm ed è completamente regolabile nel precarico molla, oltre che in estensione e compressione.

  • Yamaha Ténéré 700

Tecnica 

L’iconico motore bicilindrico in linea da 689 cc e 75 cavalli raffreddato a liquido è il cuore della nuova Ténéré 700 World Raid. È lo stesso del modello di serie e ora è omologato Euro 5 per ripetere le normative anti inquinamento.
L’airbox della Ténéré è dotato di un condotto di aspirazione progettato per prevenire l’ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.
La nuova Ténéré è dotata di un parabrezza più alto di 15 mm, e deflettori laterali facili da rimuovere, indicatori di direzione a LED, tutto di serie.
Le cover che circondano il radiatore e il pannello intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro e garantiscono ottima resistenza nella guida in fuoristrada.
Le nuove pedane pilota più grandi sottolineano l’attenzione ai dettagli. La superficie più ampia offre una presa maggiore per gli stivali e riduce la pressione sulle suole durante la guida su terreni estremi. La superficie più ampia previene l’accumulo di fango e sabbia, e migliora la stabilità in condizioni di bagnato.
Eliminando gli inserti in gomma rimovibili, i poggiapiedi diventano componenti orientati al rally per l’aspetto e le prestazioni.
Per una maggiore protezione durante la guida fuoristrada, la moto è dotata di nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi. L’altezza da terra è di 250 mm. 
Nuova anche la griglia radiatore dotata di feritoie verticali come i modelli off-road Yamaha che protegge il radiatore dai detriti sollevati dalla ruota anteriore.

Strumentazione TFT a colori da 5″ con connettività

La nuova strumentazione TFT a colori da 5″ può essere collegata allo smartphone con l’app MyRide e permette di ricevere sul display le notifiche di chiamate, messaggi e livello batteria.
Inoltre è in grado di segnalare eventuali anomalie, offrendo maggiore serenità e sicurezza ai piloti Adventure, specialmente quando partecipano a viaggi lunghi in territori sconosciuti.
Il display può essere configurato in tre differenti visualizzazioni, ognuna adatta al tipo di “strada” che si percorre.
Explorer presenta un design digitale che fornisce tutti i dati fondamentali della moto con uno stile moderno e facile da leggere. 
Street presenta un contagiri con quadrante circolare che conferisce un look “analogico”.
Raid si ispira al tipico roadbook da rally e presenta due odometri count-down indipendenti che permettono al pilota di vedere la distanza dal punto di riferimento successivo.
È inoltre presente una presa USB utile per alimentare i sistemi di navigazione o ricaricare dispositivi mobili.

Caratteristiche principali

Doppio serbatoio con capacità di 23 litri
Sella in 2 pezzi ispirata al modello da Rally
Strumentazione TFT a colori da 5″ con connettività
ABS a 3 modalità
Forcella anteriore KYB da 43 mm con escursione di 230 mm e finitura Kashima color bronzo
Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm
Parabrezza maggiorato con deflettori laterali facilmente rimovibili
Nuove pedane pilota con inserti in gomma
Nuova griglia radiatore
Motore CP2 EU5 a coppia elevata
Nuovo design della scatola filtro progettato per prevenire l’ingresso di polvere
Fari anteriori e luci posteriori a LED
Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
Freni a disco anteriori “wave” da 282 mm, pinze Brembo, ABS
Freno a disco posteriore “wave” da 245 mm, pinza Brembo, ABS
Telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
Forcellone in alluminio pressofuso
Ruote leggere in alluminio a 36 raggi
Manubrio conico in alluminio
Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore
Motore CP2 EU5 a coppia elevata
Scatola del filtro dell’aria con condotto di aspirazione rivolto in avanti

Disponibilità della Ténéré 700 World Raid

La nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid è proposta in due colorazioni. Icon Blue ispirato alle moto da competizione presenta pannelli blu, pannelli laterali con accenti gialli e cerchi blu. Midnight Black, minimalista e seria è caratterizzata da livrea e cerchi neri.

Sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da maggio, al prezzo di listino 12.599,00