smart #1
4 Ruote, E-Planet

Smart #1 è il primo SUV Full Electric di Smart

Nasce dalla collaborazione con la cinese Geely e da inizio alla nuova era della Casa tedesca

La piccola crossover Smart #1 rivoluziona i concetto di ciò che Smart è stato fino ad oggi. Entrerà in produzione entro la fine di quest’anno visto che i test di pre-lancio si sono conclusi in questi giorni nell’estremo nord della Cina. Grazie alle condizioni climatiche decisamente averse (alcuni test sono stati svolti con temperature anche vicine ai -40°) si è potuto studiare a fondo le batterie. Per questo è stato messo a punto il BMS (Battery Managment System) cioè il software in grado di gestire il loro comportamento in tutte le estreme. Un aiuto dal ghiaccio è arrivato anche per quanto riguarda i sistemi di aiuto alla guida e per tarare la dinamica ella vettura.

Smart #1

Smart #1 sarà un SUV sportivo

La linea è quella del concept presentato qualche anno fa e ciò che si nota subito è l’elevata aerodinamica della vettura. Lo studio svolto nella galleria del vento di Chongqing ha permesso di affinare al meglio ogni elemento costruttivo. Si notano particolari come le maniglie a scomparsa o l’Active Grill Shutter. Questo sistema permette di azionare automaticamente il pannello della griglia di raffreddamento in modo da aumentare l’efficenza aerodinamica.

Smart #1

La vettura è molto compatta, la lunghezza della Smart #1 infatti e di 4.29 metri ed è basata sulla piattaforma SEA sviluppato ad Geely. Monterà un motore elettrico posteriore che andrà da 204 cv fino a 326 cv nella versione 4×4 con seconda unità motrice all’anteriore. L’autonomia dichiarata dovrebbe attestarsi sui 400 km cin una ricarica, ma saranno disponibili, secondo indiscrezioni, diverse power unit.
Scopri di più su Smart #1