yamaha-mt-10
2 Ruote

Yamaha MT-10 2022 the dark side of Japan

Con la nuovissima Yamaha MT-10 la Casa giapponese lancia il guanto di sfida alle più cattive naked del mercato

La Yamaha MT-10 era attesa e finalmente si è mostrata, anche se per ora solo in foto, in attesa di EICMA 2021 dove sarà possibile ammirarla dal vivo. La nuova fighter di Iwata propone il motore CP4 998 cc euro 5 della rinnovata R1 capace di erogare 166 cavalli, grazie a soluzioni tecniche di pregio.

Pistoni forgiati, canne dei cilindri trattate e bielle in acciaio che permettono di ottenere una coppia finora difficile da raggiungere per un quattro cilindri, già dai 4000 fino agli 8000 giri. Molto bello lo scarico in titanio che garantisce un sound appositamente studiato per questo modello.

Estetica

Esteticamente la Yamaha MT-10 cambia pur mantenendo lo stile minimalista che ha caratterizzato le precedenti versioni, ma quello che più colpisce a prima vista è la compattezza. La Yamaha è corta, anzi è la più corta del segmento supernaked.

Il passo infatti è di dolo 1415 mm. Il telaio è quello della sorella carenata, cimeli forcellone. Non cambia invece la ciclistica con sospensioni KYB e mono posteriore entrambi regolabili. Nuova invece la pompa radiale Brembo che equipaggia l’impianto frenante. 

YAMAHA MT-10

Elettronica

A livello di elettronica la Yamaha MT-10 2022 presenta gli interventi maggiori. Eredita la piattaforma inerziale IMU dalla R1 che “comanda” tutti i controlli come ABS, anti Wheeling, slide control e freno motore. Quattro i riding mode disponibili, tutto gestibile dal TFT da 4,2 pollici e dai comandi al manubrio.

Insomma, le carte buone per giocarsi una partita alla pari con le concorrenti ci sono tutte, vedremo se la mano sarà fortunata!

YAMAHA OMAGGIA VALENTINO

valentino-rossi

Valentino Rossi “One More Lap” sarà lo special event Yamaha, realizzato grazie al supporto di EICMA, si svolgerà all’aperto e nel pieno rispetto delle vigenti normative in tema di distanziamento.

L’accesso all’area evento sarà a numero chiuso e gratuito. Per essere tra i fortunati ad assicurarsi l’esclusivo accredito a One More Lap sarà necessario acquistare il biglietto d’ingresso a EICMA valido per giovedì 25 novembre sul sito ufficiale dell’Esposizione www.eicma.it. Successivamente segui le modalità di partecipazione che verranno pubblicate nei prossimi giorni sempre sulla pagina web e sulla piattaforma social media di EICMA.