Toyota GRMN Yaris
4 Ruote

Toyota GRMN Yaris la piccola peste in Edizione Limitata

Solo 500 esemplari per la versione ancora più speciale della versione speciale GR. Solo per il Giappone e sarà venduta “a estrazione”!

Questa spettacolare Toyota GRMN Yaris è la più cattiva mai uscita dalla fabbrica giapponese. E deriva direttamente dalle versioni WRC, anzi è praticamente un’auto da rally vestita da stradale. Trazione integrale con differenziali anteriore e posteriore Torsen, potenza di 261 cv e velocità massima di 230 km7h. Il motore rimane il tre cilindri 1600 cc già visto sulla Yaris GR, il peso scende a 1250 kg. Al Tokyo Auto Salon appena conclusosi questa Special Edition ha fatto innamorare più di qualcuno. Sarà prodotta in serie limitata di soli 500 esemplari che saranno venduti con la formula della lotteria tra le prenotazioni.

  • Toyota GRMN Yaris

Toyota GRMN Yaris nata in pista

La piccola giapponese porta già nel nome il suo destino. GRMN sta infatti per “Gazoo Racing Meister Nürburgring” e questo fa intuire che lo sviluppo è nato tra i cordoli del circuito tedesco. Grazie ai piloti che l’hanno portata al limite si p riusciti a aumentare ulteriormente il piacere di guida e le performance rispetto alla GR.

Il lavoro dei tecnici giapponesi si è concentrato principalmente sulla riduzione del peso e l’aumento della rigidezza del telaio autoportante. Il risultato è un peso di 20 kg inferiore rispetto alla versione da cui deriva e una rigidezza maggiore garantita da 12 metri di “adesivi strutturali” applicati al telaio. Aggiungiamo che l’auto è 10 mm più larga e 10 mm più bassa rispetto alla GR, il che ne abbassa ulteriormente il baricentro, favorendo il divertimento al volante. Anche il cambio ha subito la rimappatura degli rapporti per rendere la vettura ancora più reattiva.

  • Toyota GRMN Yaris

Anche l’estetica della GRMN Yaris è racing

Il carattere estremo della GRMN Yaris si trova anche nel look. Sulla carrozzeria troviamo inserti in fibra di carbonio su tetto e cofano oltre a elementi aerodinamici: spoiler posteriore in fibra di carbonio, splitter e minigonne. Aggiungiamo cerchi da 18 pollici BBS specifici per la GRMN e impianto frenante maggiorato. Sarà possibile inoltre godere del programma di evoluzione delle officine Gazoo per personalizzare il software di gestione del motore e dei controlli.

Toyota GRMN Yaris

Prezzo

Il prezzo per partecipare all’estrazione della Toyota GRMN Yaris è di 7.317.000 Yen, circa 56.000 euro, ben 14.000 in più rispetto alla GR. Optional, anche questi a caro prezzo sono: il Circuit Pack che include cerchi BBS da 18 pollici, ammortizzatori Bilstein B16 regolabili, spoiler posteriore in fibra di carbonio e un body kit e il Rally Pack con sospensioni rinforzate, piastra protettiva sottoscocca e roll-bar. Entrambi sono venduti a 1.000.000 di Yen l’uno…