2 Ruote, E-Planet

Stark Varg cross elettrica vende 1000 pezzi in 24 ore

La Casa svedese fa il boom all’apertura dei preordini per la moto elettrica da meno di 12.000 euro

Stark Varg

È stata annunciata lo scorso dicembre la golosissima Stark Varg, moto da cross full electric da 80 cavalli. Aperti i preordini il sito è stato subissato di richieste tanto da fruttare alla Stark Future circa 8 milioni di euro nel giro di 24 ore. Peccato che la consegna delle prime unità è prevista solo a marzo 2023.

Stark Varg pronta alla rivoluzione

Direttamente dalla Svezia arriva Stark Future che propone questa nuova tassellata che può aprire una nuova via nel panorama delle moto fuoristrada. 

La Stark Varg propone soluzioni decisamente interessanti come la possibilità di configurare la potenza in base alle esigenze. Per esempio, può “diventare” un 125 2T per chi vuole fare cross o un 650 4T per chi desidera fare fuoristrada più impegnativo.

Altre regolazioni che cambiano il carattere della Varg sono la possibilità di cambiare la curva di potenza, il freno motore e il controllo di trazione. Le prestazioni sono di 40 minuti alla massima potenza, praticamente una manche di gara con 2 ore di ricarica.

Si può arrivare anche a 6 ore di autonomia pelando il gas, anzi la corrente… e viaggiare a 30 km/h tra i boschi.

Peso piuma

Un’altra importante innovazione della Stark Varg è la nuova tecnologia utilizzata per la produzione delle batterie. Le celle sono collegate direttamente all’involucro realizzato con struttura a nido d’ape in magnesio. Questo garantisce un’elevata conduttività mantenendo uniforme la temperatura delle batterie che necessitano solo di raffreddamento ad aria. Niente impianto di raffreddamento ad acqua, quindi meno peso.

Anche particolari come il telaietto inferiore in carbonio o la piastra paramotore aiutano a mantenere basso il peso

Quest’ultima realizzata in materiale super resistente e brevettato permette di fare a meno della parte inferiore del telaio.

Altre chicche della Stark Varg sono i mozzi ruota in alluminio, il sistema “a scatto” del tendicatena, il perno ruota a filo bullone e le pedane. Queste sono realizzate in una speciale lega di acciaio il 40% più resistente del titanio  

Ma quello che ha conquistato più di 1000 appassionati il giorno del lancio è stato sicuramente il prezzo più che aggressivo… 11.900 euro!

Stark Varg