sic
Lifestyle

“Sic” il docu-film su Marco Simoncelli giovedì su Sky

Giovedì 20 gennaio Marco avrebbe compiuto 35 anni. Per ricordarlo andrà in onda, in prima visione alle ora 21.15 su Sky Documetaries, il docu-film che racconta le sua vita

Il 28 e 29 dicembre è stato trasmesso al cinema il documentario Sky Original in memoria di Marco Simoncelli, uno dei più grandi talenti del Motorsport che ci ha lasciato tragicamente dieci anni fa, ora sarà possibile vederlo in Tv. Anche on demand su NOW TV.

Era il 23 ottobre del 2011, Gran Premio della Malesia: sono passati dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli ma tutti gli appassionati di motociclismo hanno ancora ben nitido quel triste momento in cui perse la vita e per celebrare al meglio questo anniversario Sky ha realizzato un docu-film che sarà nelle sale cinematografiche solo il 28 e 29 dicembre. Il documentario è stato proiettato in anteprima nazionale il 21 dicembre alla sala Multiplex di Giometti cinema a Riccione. Tanti i volti noti del motociclismo.

Un “racconto” con le testimonianze di chi ha conosciuto Simoncelli

Simoncelli di spalle

Il documentario ripercorre tutte le tappe importanti della vita da pilota di Marco Simoncelli, dal debutto in 125 fino alla vittoria del Mondiale 250 nel 2008. Il film non vuole dare un’idea di un personaggio eroico ma vuole ricordare con affetto chi era Marco, il pilota e il ragazzo.

Ad arricchire il racconto, le testimonianze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui. Anedotti e racconti da parte del padre Paolo, della storica fidanzata Kate Fretti, del compagno di mille sfide alla “cava Valentino Rossi. Non potevano mancare il suo amico di infanzia Mattia Pasini che fu anche il primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto, Paolo Beltramo, amico di Marco e storico inviato dai box, l’avversario più ostico il pilota Alvaro Bautista, il meccanico Sanzio “Malabrocca” Raffaelli e molti altri.

sic

“Sic” è il soprannome con cui Marco ha lasciato la sua impronta nella storia delle corse e nei cuori dei suoi fan; “Sic” è il titolo di questo documentario a lui dedicato. Il risultato finale è quello di un viaggio familiare alla quale saremo tutti invitati a partecipare.

Produzione Sky in collaborazione con Fremantle e Mowe: Gabriele Immirzi ed Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky.

Regia di Alice Filippi, scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone. Timoty Aliprandi ha curato la fotografia con il montaggio di Emanuele Bresciani, la scenografia di Francesca Bocca ed i costumi di Cristina Audisio. Il film si è anche avvalso del contributo della regione Emilia-Romagna.