Morgan Super 3
4 Ruote

Morgan Super 3 la Three Wheeler per il futuro

La Casa britannica presenta l’erede della sua storica auto a tre ruote nata 113 anni fa. E apre le porte al futuro

Morgan Super 3

L’avevamo anticipata qualche giorno fa con video teaser e puntuale, la Morgan Super 3 è arrivato in veste definitiva come promesso dalla Casa. Dopo più di cento anni la mitica tre ruote inglese cambia, e cambia anche nome. Non più Three Wheeler, ma Super 3. Il design della linea è ispirata a quella dei caccia, come la sua antenata, ma rivista e “rimodernata”. Rimangono i segni distintivi come le ruote anteriori scoperte e i fari tondi. Sparisce invece il motore a V in bella vista sul frontale così come lo scarico esterno che correva lungo la fiancata e anche i cerchi a raggi. Questi sono sostituiti da particolari cerchi pieni che le danno un nuovo carattere modern retrò.

Un nuovo cuore per la Morgan Super 3

Anche il classico motore motociclistico S&S non c’è più. Al suo posto un più tradizionale Ford 3 cilindri d 1.500 cc con 116 cv di potenza e 150 Nm di coppia. Il cambio invece rimane, come la Three Wheeler di derivazione Mazda MX5 con trasmissione a cinghia in fibra di carbonio. La combinazione di questi elementi in accoppiata con il peso piuma di soli 635 kg permettono alla Super 3 di raggiungere i 209 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi.

Morgan Super 3

Anche la pelle della Morgan Super 3 cambia

Se il cuore della Morgan Super 3 segna un cambiamento radicale rispetto al passato, la pelle rivoluziona tutto il progetto. La nuova tre ruote Morgan infatti si basa su un monoscocca in alluminio dove anche i pannelli della carrozzeria agiscono da elementi attivi nella struttura del telaio. Anche le sospensioni vengono rinnovate in modo da lasciare maggiore spazio al flusso d’aria verso i radiatori laterali. Di nuova concezione sono anche gli pneumatici appositamente studiati da Avon.

“Interno” minimal

L’abitacolo è impostato come il cockpit di un aereo. Comandi a levetta, strumentazione che ricorda quella dei caccia dei primi del ‘900 (anche se digitale) e struttura dell’abitacolo avvolgente. Gli interni sono comunque completamente personalizzabili al momento dell’acquisto. E se si vuole fare un weekend fuori porta, ecco che i bagagli trovano sistemazione nelle sacche laterali o sul portapacchi posteriore disponibile come optional.

La nuova Morgan Super 3 avrà un prezzo di listino di 34.958 sterline, circa 42.000 euro

Morgan Super 3