Mercedes Vision EQXX
4 Ruote, E-Planet

Mercedes Vision EQXX promette 1000 km con una ricarica

La concept car presentata al CES 2022 di Las Vegas dalla Casa tedesca lascia sbalorditi

Mercedes Vision EQXX

Mercedes Vision EQXX è la linea che la Casa della Stella a tre punte ha deciso di intraprendere e che ha sorpreso tutti il CES di Las Vegas. Esteticamente è una coupé 4 porte dalla linea filante e affusolata, ma quello che colpisce sono i dati tecnici.

Il CEO di Mercedes, Ola Källenius durante la presentazione ha parlato di un veicolo “efficiente e aerodinamico” in grado di percorrere con una ricarica 620 miglia (circa 1000 km). Per meglio spiegare al pubblico Källenius ha detto che l’autonomia è sufficiente per arrivare da New York a Cincinnati.

Le sue parole sono state di grande elogio per i tecnici che hanno lavorato al progetto: “La Mercedes-Benz Vision EQXX è come immaginiamo il futuro delle auto elettriche”. 

I mille chilometri promessi dalla Mercedes Vision EQXX sono frutto di soluzioni innovative utilizzate nella struttura del motore elettrico, nell’inverter, nel design della batteria e nella gestione termica. Numeri possibili grazie al volume circa la metà di una batteria odierna, ma in grado di immagazzinare quasi 100 kWh e una peso del 30% inferiore rispetto a quelle della EQS.

Mercedes Vision EQXX

La Mercedes Vision EQXX arriva dal futuro

Anche la linea dal CX particolarmente basso contribuisce alle prestazioni super della Vision. Il design è futuristico con luci a LED a una fascia luminosa nella parte anteriore. Il profilo è liscio e arrotondato e termina in una coda originalissima dominata da una grande fascia LED che che include i fanali posteriori.

Questa crea una scanalatura che rende la coda della Mercedes Vision EQXX unica e molto caratteristica.

Interni 3.0

Anche gli interni fanno un salto in avanti di anni rispetto alle attuali soluzione, anche avveniristiche, viste sui modelli attuali.

I sedili, quattro singoli (non c’è una panca posteriore) sono nient’altro che un guscio in alluminio rivestito di pelle. La plancia è un enorme schermo unico in grado di fornire tutte le informazioni durante la marcia oltre che a fungere da entertainment display.