kimera 037
4 Ruote

Kimera 037 livrea speciale per il Rally di Montecarlo

Il mito torna tra le curve del Principato, ma questa volta lo fa con la sua versione moderna

kimera 037

La Kimera 037, bellissima replica della mitica Lancia 037 dominatrice dei rally mondiali negli anni ottanta torna sul luogo del delitto. In occasione dello shakedown dell’edizione 2022 del Rally di Montecarlo infatti, Kimera Automobili sarà presente con un’esemplare unico con i colori celebrativi dei 150 anni di Pirelli. A portarla tra le curve della Costa Azzurra ci saranno Mario Isola, responsabile Motorsport Pirelli e l’ex Campione del Mondo Rally Petter Solberg.

Ai termine dell’esibizione la Kimera 037 sarà esposta al Casinò di Montecarlo. Questa occasione è una delle prime uscite dinamiche della restomod made in Cuneo (sì, la sede di Kimera Automobili si trova a Ronchi, piccolo paese nelle Langhe).

I futuri 37 (questo il numero di Kimera previsto) proprietari potranno così ammirare in azione quella che è stata una delle auto più apprezzate allo scorso Milano AutoClassica (guarda qui nostro video).

Kimera 037 oggi come allora

Il mito della 037 ricordiamo, nasce nel 1983 quando Walter Röhrl vince il Rally di Montecarlo aprendo così la strada alla vittoria del Mondiale Costruttori da pare di Lancia. Nata come erede della Fiat 131 Abarth e sviluppata sulla base della Beta Montecarlo, fu progettata per far rivivere i fasti della Stratos. La 037 venne anche omologata per uso stradale in pochissimi esemplari, necessari per l’omologazione per i rally.

kimera 037

La versione di oggi mantiene la stessa filosofia costruttiva e meccanica in chiave moderna. La vettura è mossa da un motore 2.1 litri con compressore volumetrico e turbo, la stessa idea che diede vita alla Lancia Delta S4. Questa soluzione permette alla Kimera 037 di sviluppare ben 505 cv.

La Kimera 037 sarà messa in vendita a 480.000 euro, auto donatrice esclusa e, come detto, sarà costruita in soli 37 esemplari.