Ducati MotoGp
Sport

Ducati MotoGp 2022. Desmosedici svelata in anteprima – video

Presentata la nuova moto che prenderà il via del Campionato del Mondo di MotoGp con Pecco Bagnaia e Jack Miller 

I Social, si sa, sono fonte inesauribile di novità… oggi è toccato alla Ducati MotoGp 2022 apparire in anteprima sul canale Instagram della Casa di Borgo Panigale.

La prima cosa che salta all’occhio della Desmosedici 2022 è il nuovo rosso, più intenso e che riporta alla tradizione bolognese nelle corse del passato. 

Grazie allo scongelamento del regolamento che ha bloccato lo sviluppo delle moto lo scorso anno, per il 2022 a Borgo Panigale hanno lavorato molto sulla Desmosedici. Rivoluzionata l’aerodinamica e stravolto anche il cuore della belva. Il codino è più affusolato così come la parte terminale del “serbatoio”, nuove anche le alette e tutte le appendici aerodinamiche del muso e della carena

Ecco cosa ha detto l’ing. Dall’Igna ai microfoni di Sky:

Già nei test di Jerez avevamo provato un prototipo di quello che vedremo in maniera definitiva a Sepang, poi lo abbiamo ulteriormente evoluto e, se possibile, migliorato. I nostri piloti erano già abbastanza contenti, anche da questo punto di vista sono curioso di ascoltare i loro primi commenti. 

Si tratta di un motore completamente nuovo. L’obiettivo era sempre quello di trovare più cavalli, questa resta la nostra principale filosofia, mantenendo la guidabilità del motore vecchio, da questo punto di vista onestamente avevamo raggiunto un bel livello.

Ducati MotoGp

Pronti anche i piloti Ducati anche se Miller, ancora bloccato in Australia causa Covid dovrà aspettare ancora prima di salire in sella alla Desmosedici. Pecco Bagnaia invece scalpita: 

Un’ottima base da cui ripartire, per provare a strappare il titolo alla Yamaha nel 2022. Quartararo è sicuramente il favorito – ha dichiarato Bagnaia ad Antonio Boselli -. Ma c’è anche Marquez, Mir, Miller, Morbidelli, ci sono tantissimi piloti candidati al titolo. Senza dimenticare che Bastianini avrà la moto più aggiornata, poi ci saranno Marini con la ufficiale, Martin… Ma noi cercheremo di essere un po’ più veloci di tutti.

Ducati MotoGp

Ricordiamo che la presentazione ufficiale del Team Ducati Lenovo MotoGp 2022 è programmata per lunedì 7 febbraio, dopo i test che si svolgeranno sul circuito di Sepang il 5 e 6. I test continueranno la settimana successiva in Indonesia dove verrà svolta una seconda sessione all’11 al 13. Il primo weekend di gara della stagione 2022 della MotoGp invece sarà il 6/8 marzo in Qatar.

Ducati MotoGp

Ducati MotoGp quest’anno riempi la griglia

Quest’anno Ducati schiererà sulla griglia di partenza ben otto moto, tra ufficiali e Team satellite. Oltre alle Rosse ci saranno quelle del team Pramac, del Team Moony VR46 e del Team Gresini, che ha già presentato la squadra.