Devel Sixteen
4 Ruote

Devel Sixteen: 1500 cavalli sulle strade italiane – video e audio

Sembra arrivato il momento. Forse siamo alla fine dello sviluppo della Devel Sixteen e presto potremmo vederla finalmente in vendita… Per pochi…

La Devel Sixteen sta svolgendo gli ultimi collaudi nella galleria del vento Pininfarina, nel torinese. In questi giorni può capitare di vedere la hypercar degli Emirati Arabi anche su strada per alcuni test di guida.

Se abitate in zona quindi tenete gli occhi e le orecchie ben aperti. Potreste essere tra i fortunati che incrociano questa misteriosa belva.

Della Devel Sixteen non si sa molto nonostante sia in giro dal 2013 e dopo 5 anni di sviluppo. Progettata dalla Defining Extreme Vehicles Car Industry LLC e costruita negli Emirati Arabi Uniti, nella sua versione più potente monta un V16 da 12.3 cc che eroga più di 5.000 cavalli (5007, per la precisione…)

Devel Sixteen anche stradale

La Sixteen sarà disponibile in almeno tre versioni. Si parte dalla stradale che monterà un V8 General Motors da 1500 cv (quella sorpresa nei test torinesi). Si passa poi alla versione più spinta che porta la potenza del motore GM a 3048 cv, per passare alla versione pista da oltre 5000 cv…

Questi numeri mostruosi sono ottenuti dalla fusione di due motori V8 e sono opera della Steve Morris Engines.

Numeri da numero 1

Nella sua versione più estrema, la Devel Sixteen raggiunger i 515 km/h e avrà un costo che potrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di dollari. Un prezzo “basso” per il segmento in cui andrà a sfidare nomi (e numeri) decisamente importanti. Bugatti Chiron, Hennessey Venom, Koenigsegg Jesko sono alcuni tra i nomi più blasonati che si troverà a dover contrastare.

I primi ordini sono già arrivati al costruttore che però non ha ancora fissato una data per la presentazione ufficiale. Una volta completato lo sviluppo e le ultime fasi di lavorazione, l’auto sarà disponibile per il fortunato proprietario dopo circa 8 mesi, tempo necessario per la costruzione.