Bmw iX Flow
4 Ruote, E-Planet

Bmw iX Flow: l’auto che cambia colore

La carrozzeria della BMW iX Flow prende vita grazie alla tecnologia E-Ink.

Auto che cambia colore? Da oggi è possibile grazie ad una nuova tecnologia presente al Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell’elettronica di consumo al mondo dal 5 all’8 Gennaio.

Bmw ha presentato al Ces una serie di nuove soluzioni destinate alla personalizzazione delle proprie vetture tra cui la futuristica applicazione E Ink. Ed è propria di quest’ultima che ci occupiamo. Il concept BMW iX Flow è infatti esposta in questa fiera ed è in grado di passare dal bianco al grigio in un attimo. E come avviene tutto ciò? Semplicemente dopo l’attivazione di un semplice comando.

La vettura appartiene alla serie Bmw iX, già in commercio, ma la novità assoluta sta proprio nella carrozzeria e cerchioni che cambiano colore e riproducono animazioni.

Bmw iX Flow

Guardando il video, si può ipotizzare che l’intera carrozzeria della iX sia stata scomposta in tanti poligon. In tal modo si è costruito un rivestimento composto da mattonelle di carta realizzando un gigantesco pannello E-Ink che ha ricoperto ogni centimetro dell’auto. Lo strato E-Ink è stato quindi collegato ad un computer come anche il rivestimento dei cerchioni delle ruote, ed ecco il risultato finale. Sicuramente è un cablaggio complesso ma l’effetto è spettacolare! 

Ovviamente non si hanno notizie ufficiali sui particolari del funzionamento di questa tecnologia.