Shark Spartan GT Carbon
Lifestyle

Shark Spartan GT Carbon sport tourer per tutti

Il casco integrale della casa francese rappresenta il il top di gamma della produzione. Per la stagione 2022 viene proposto in nuove sorprendenti grafiche, tra cui una versione carbon skin particolarmente ricercata

  • Shark Spartan GT Carbon

Shark Spartan GT Carbon, grazie al suo elevato tasso di sicurezza e comfort, è il casco perfetto per chi desidera viaggiare sulle due ruote. Questo integrale dallo spirito sport touring è un prodotto all’avanguardia che usufruisce di tutte le ultime innovazioni e delle competenze di Shark. La calotta in fibre di carbonio e fibre di vetro, associata all’EPS multidensità, offre in questo top di gamma un elevatissimo livello di protezione.

Più silenzioso e stabile durante i viaggi più lunghi, Spartan GT Carbon è anche particolarmente leggero e performante nella guida veloce, dove si apprezzano la sua completa dotazione di accessori e l’efficace ventilazione interna. Nella stagione 2022 questo casco guerriero rimane tra i prodotti di punta Shark Helmets e viene proposto in nuove accattivanti grafiche che non lasceranno indifferenti i fan del brand. Tra i nuovi modelli troviamo alcuni su base scura con dettagli colorati a contrasto (bianco, giallo, rosso e blu elettrico), una replica proposta in due colorazioni e infine un’elegante novità carbon skin mat, dallo stile estremamente ricercato. 

Shark Spartan GT Carbon ad alta Tecnologia

Il reparto R&D di Shark ha studiato lo Spartan GT Carbon utilizzando due tecnologie distinte: FEA (una simulazione numerica di crash test) per garantire un livello di protezione ottimale e CFD (computational fluid dynamics / fluido dinamica computazionale) per riuscire a ottimizzare la stabilità aerodinamica del casco e i flussi d’aria, minimizzare il rumore e avere una ventilazione interna del casco perfetta grazie a un ottimo cooling system (sistema di raffreddamento).

In particolare la presenza di un doppio spoiler con estrattori d’aria ottimizza i percorsi aerodinamici e il controllo della temperatura all’interno del casco. Lo Spartan GT Carbon è stato studiato proprio con la tecnologia CFD che permette di valutare tutti i flussi d’aria per ottimizzarli per una perfetta aerodinamica. In questo modo anche gli estrattori per incanalare i flussi sono ad alta efficienza. Sempre dal reparto R&D di SHARK arriva anche il sistema di aggancio della visiera con “Autoseal System” antirumore e ermetica. 

Visiera VZ300 

La visiera dello Spartan GT Carbon si ispira alla VZ100, di serie sul modello racing RACE-R PRO GP adottato da tutti i piloti Shark. Questa visiera è in grado di offrire un’eccellente qualità visiva, ed è stata ideata per essere in “classe ottica 1” e a spessore variabile, in modo da evitare qualunque distorsione della vista. 

Comfort ottimale 

Lo Spartan GT Carbon ha guanciali “morpho” 3D, in grado di adattarsi perfettamente a ogni fisionomia, offrendo cosi un comfort e un sostegno ottimali durante i lunghi viaggi. Propone inoltre interni in tessuto “ALVEOTECH” garantiti SANITIZED per assicurare un’efficacia antimicrobica, anti-odore e anti-sudore, nonché un doppio sottogola per scegliere quale usare in estate o in inverno. 

Meccanismo innovativo per i supporti laterali 

Innovazione anche per le placche laterali
Posizione di blocco centrale che migliora l’ingresso dell’aria
4 punti di aggancio laterali
Movimento “ultra soft” della visiera
Supporti laterali SHARK SKIN per evitare l’effetto “buffeting” (perturbazioni aerodinamiche) e permettere la riduzione del rumore all’altezza delle orecchie 

Shark Spartan GT Carbon con sistema Emergency remote System 

Nuovo concetto “Shark Emergency remote System” per togliere in maniera rapida e intuitiva il paranuca e i guanciali in caso d’incidente. 

Sistema di aerazione 

Sistema di aerazione regolabile e ottimizzato con mentoniera a doppio ingresso con circolazione dell’aria guidata verso la visiera
Aerazione superiore ergonomica: meccanismo scorrevole integrato per assicurare un’aerazione ottimale
Doppio estrattore d’aria per creare un “effetto Venturi” con sistema di controllo centrale ON/OFF Highlights

Struttura e sicurezza dello Shark Spartan GT Carbon

Calotta in fibre di carbonio e fibre di vetro multi-assiali
2 taglie di calotta, per un adattamento morfologico ottimale
Fibbia “doppia D”
EPS (Expanded polystyrene) multi-densità
“Shark Emergency Remove System”, per uno smontaggio rapido del lato interno del casco in caso di emergenza 

Visiera

Visiera di “classe ottica 1” con spessore variabile e trattamento antigraffio senza alcuna distorsione
Pinlock Max Vision fornito insieme al casco
Nuovo sistema ergonomico di blocco della visiera
Movimento “ultra soft” della visiera
Visiera parasole omologata UV380 con trattamento antigraffio
Sistema di smontaggio rapido della visiera 

Interno

Tessile “Alveotech” con proprietà antimicrobiche omologato Sanitized 
Lato interno smontabile e lavabile in lavatrice (massimo 30 °C)
Guanciali “3D morpho”
Sistema EasyFit: comfort ottimale per chi porta gli occhiali 
Sottogola anti-turbolenza
Maschera anti-appannamento
Slot previsto per l’interfono Sharktooth 
Aerodinamica e Aerazione
2 ingressi d’aria • 2 estrattori d’aria con posizione ON/OFF
Aerodinamica ottimizzata grazie ad analisi CFD (Computational Fluid Dynamics)
Fissaggi laterali della visiera “SHARK skin” con profilo aerodinamico, per favorire la riduzione passiva dei rumori 

Shark Spartan GT Carbon finiture

Carbon skin 
Sistema di aerazione con finiture “dark chrome” 
Garanzia: 5 anni.
Lo Spartan GT Carbon è disponibile nelle taglie da XS a XXL in 10 grafiche di cui 7 nuove, al prezzo di 508,99 euro. Info sul sito Shark.