Pirelli DIABLO ROSSO
2 Ruote

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa stradale da pista

Per i 150 anni della Casa ecco lo pneumatico più sportivo della famiglia Diablo Rosso. Bimescola per andare forte

Pirelli presenta il nuovo pneumatico DIABLO ROSSO IV Corsa, il prodotto hypersport ad alte prestazioni che sposta ancora più in alto l’asticella della sportività della famiglia DIABLO ROSSO. Il nuovo pneumatico rappresenta la versione più spinta del pneumatico supersportivo stradale DIABLO ROSSO IV, e nasce per soddisfare i motociclisti che desiderano un pneumatico capace di prestazioni più sportive, per poter esprimere al meglio le potenzialità della propria moto. 

Pirelli Diablo Rosso

A chi è dedicato DIABLO ROSSO IV Corsa 

DIABLO ROSSO IV Corsa è la scelta ideale per Motociclisti che amano una guida dinamica su strade tortuose e sui passi di montagna, che desiderano un pneumatico in grado di esprimere al meglio le performance sportive della propria moto, soprattutto in condizioni di asciutto.
Motociclisti appassionati di tuning, che cercano upgrade prestazionali, che curano l’assetto della moto e strizzano l’occhio, in modo discreto, all’estetica. Questi centauri ricercano il set up ottimale della propria motocicletta a seconda del tipo di impiego, anche attraverso l’upgrade ad equipaggiamenti ad alte prestazioni e riconoscono nel segno distintivo del fulmine, qui spezzato, l’iconico disegno che rappresenta la sportività della famiglia DIABLO ROSSO. 

Pirelli Diablo Rosso

I benefici di DIABLO ROSSO IV Corsa 

I principali benefici di DIABLO ROSSO IV Corsa sono: Grip di prim’ordine ai massimi angoli di piega, grazie ad un disegno battistrada più slick rispetto a DIABLO ROSSO IV che garantisce una più grande area d’impronta a terra e l’impiego di innovative mescole che aumentano il livello di grip meccanico.
Feedback preciso ed immediato alle alte andature. Le innovative tecnologie applicate alla carcassa rendono DIABLO ROSSO IV Corsa in grado di aderire in modo ottimale anche alle micro-asperità dell’asfalto per garantire un feedback preciso ed una sensazione di controllo. 
Costanza di rendimento su più sessioni di guida, resa possibile sia dalle caratteristiche complessive del disegno battistrada, dove la studiata ripetitività delle forme offre un’alta resistenza allo stress, che dalla nuova disposizione delle mescole che assicura un bilanciamento termico ottimale. 

Il disegno del battistrada 

Il disegno battistrada di DIABLO ROSSO IV Corsa è caratterizzato da una calcolata ripetitività di intagli centrali e da un’area laterale più slick, per un rapporto vuoti pieni più basso del 25%1 rispetto a DIABLO ROSSO IV. 
Situati nella parte centrale del battistrada l’insieme degli intagli longitudinali assicurano stabilità direzionale e favoriscono l’evacuazione dell’acqua. Il loro orientamento segue le onde di usura e favorisce un consumo omogeneo, mentre il loro posizionamento aumenta la stabilità strutturale del pneumatico per offrire costanza nelle prestazioni su più sessioni di guida. 
Intagli lineari di diverse lunghezze sono situati nella sezione intermedia del battistrada, seguendo uno schema che garantisce il giusto rapporto tra flessibilità della mescola ed evacuazione dell’acqua. DIABLO ROSSO IV Corsa infine propone un’ampia area slick sulle spalle, in grado di garantire alti livelli di grip, precisione e stabilità ai massimi angoli di piega. 

Pirelli Diablo Rosso

La mescola 

Il battistrada del pneumatico anteriore è suddiviso in tre zone utilizzando due mescole differenti
La fascia centrale presenta mescola Full Silica per il 45% del profilo ed è presente nell’area di contatto fino ai 25 di piega.
Le fasce laterali hanno una mescola Full Silica più morbida rispetto a quella centrale. Grazie all’impiego di resine innovative ad alta temperatura di fusione, offrono un grip eccellente e migliorano il feedback dell’avantreno. 
Anche il pneumatico posteriore segue uno schema bimescola, al fine di offrire un’ottima performance su strada e lavorare in armonia con l’anteriore.
La mescola centrale Full Silica fornisce un rapido warm-up ed un ottimo grip chimico in diverse condizioni dell’asfalto. 
La mescola delle spalle è 100% Carbon Black e deriva direttamente dalle mescole di DIABLO Supercorsa SC impiegate nelle competizioni. Questa mescola offre supporto in piega e trazione in accelerazione per gestire la coppia generata dalle superbike di ultima generazione. 

I profili 

In questo ambito Pirelli sfrutta tutto il know-how acquisito nel massimo campionato delle derivate di serie. I profili di DIABLO ROSSO IV Corsa sono quindi di derivazione racing e sono caratterizzati da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza del pneumatico. 
La fascia centrale presenta un profilo più acuto per facilitare una discesa in piega immediata e cambi di direzione rapidi. Nelle fasce laterali invece la curvatura è meno accentuata al fine di aumentare l’area di contatto e garantire la massima trazione in curva. I pneumatici anteriori e posteriori seguono un’impostazione del profilo affine, assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e neutrale del set. 

Pirelli Diablo Rosso

La struttura 

Con DIABLO ROSSO IV Corsa Pirelli utilizza una struttura con cintura zero gradi in acciaio derivata da quella sviluppata in ambito racing. Questa e riesce ad adattarsi perfettamente ai diversi livelli di stress a cui viene sottoposta e a lavorare in modo ottimale con i più avanzati sistemi elettronici di controllo. 
La tecnologia stiff cord technology consiste nell’impiego di corde più rigide e distribuite con una fittezza minore (-20%) rispetto a un supersportivo standard. Questo schema lascia più spazio alla mescola che grazie alle sue proprietà smorzanti, migliora il feeling di guida e trasmette sicurezza e padronanza delmezzo. Due corde distribuite con una fittezza minore del 20% rispetto al pneumatico DIABLO ROSSO III 

Pirelli Diablo Rosso

La gamma DIABLO ROSSO IV Corsa

La gamma Pirelli DIABLO ROSSO IV Corsa si compone delle seguenti misure già disponibili. 

Anteriore 

110/70 ZR 17 M/C 54W TL 07/2022 
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL 01/2022 

Posteriore 

150/60 ZR 17 M/C 66W TL 07/2022 
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL 01/2022 
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL 03/2022 
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL 06/2022 
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL 01/2022 
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL 04/2022 
200/60 ZR 17 M/C (80W) TL 04/2022