Norton Commando 961
2 Ruote

Norton Commando 961: nel 2023 il ritorno del mito

Sarà costruita nel nuovo stabilimento di Solihull e avrà il compito di riportare in vita il nome più iconico delle british da sparo

È ufficiale: arrivano le Norton Commando 961 e V4SV, la Superbike che, insieme a due versioni della nuda riporteranno, nel 2023, il mitico marchio britannico su strada.

La nuova Commando, che riprende il nome del modello nato 55 anni fa, sarà disponibile in versione Sport e Cafe Racer e sarà equipaggiata con componenti di alto livello. Rispetto al prototipo, infatti, monterà sospensioni Öhlins regolabili da 43 mm con steli anodizzati in oro davanti e una coppia, sempre Öhlins, al posteriore. Anche l’impianto impianto frenante sarà di prima categoria: Brembo ad attacco radiale con ABS.

Il gran cuore della Norton Commando 961

Il motore sarà un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria da 961 cc capace di 76 cv e 81 Nm di coppia. Non un fulmine di guerra sicuramente, ma quello a cui punta la nuova Norton è sicuramente l’estetica e non la prestazione. Per quella ci sarà, come detto, la V4SV che avrà un cuore ben più potente di cilindrata 1200 cc e 185 cv.

Estetica sempreverde

Le due varianti si differenziano sostanzialmente per la conformazione di sella e manubrio che ne cambiano la posizione in sella. La Sport, con manubri più alti permette una posizione più comoda mentre la Cafe Racer, che monta manubri più bassi in alluminio, avrà una posizione in sella Joe Bar style. Il parafango anteriore è in carbonio per entrambe, così come la sella posteriore, disponibile solo come optional.

Norton Commando 961

Prezzo, colori e disponibilità della Norton Commando 961

Sono due le colorazioni disponibili: Matrix Black e Platinum Silver. La Cafe Racer è disponibile solo con cerchi lucidi, mentre per la Sport, nel colore Matrix Black è possibile scegliere anche i cerchi neri.

La Norton Commando 961 sarà disponibile a partire dall’inizio del 2023 soltanto per il mercato inglese, per il momento, al prezzo di 16.499 sterline.
Info su nortonmotorcycles.com