Multistrada V4 Rally partire per un lungo viaggio
È cominciata la produzione della Ducati pensata per gli amanti dei grandi viaggi che va a completare la gamma touring di Borgo Panigale
Con la Multistrada V4 Rally, Ducati porta a un livello ancora più alto lo spirito globetrotter di Multistrada V4. Miglior comfort per pilota e passeggero, maggiore autonomia e una più marcata attitudine per il fuoristrada senza trascurare prestazioni.
La nuova strategia di deattivazione si estende a tutta la bancata posteriore anche in movimento alle basse andature, quando il regime di rotazione e la richiesta di coppia dall’acceleratore sono contenuti, impattando positivamente i consumi che calano circa del 10%.
Multistrada V4 Rally non si ferma mai
Per affrontare ancora meglio strade non asfaltate, questa Multistrada può contare su sospensioni semiattive dall’escursione maggiorata a 200 mm, cerchi a raggi alleggeriti, protezioni motore rinforzate, un Riding Mode Enduro con inedito Power Mode dedicato al fuoristrada, pedane pilota più ampie e una strategia di controllo Skyhook DSS EVO ancora più precisa ed efficiente in questo modello.
Il comfort migliora con particolare attenzione all’uso in coppia: è stato ridisegnato il parabrezza (maggiorato di 40 mm in altezza e 20 mm in larghezza), il codino è stato allungato e l’attacco valigie arretrato per offrire maggior spazio nella zona gambe al passeggero, che può contare anche su pedane con inserto in gomma maggiorato per ridurre il livello di vibrazioni trasmesse.
Inoltre, grazie alla disponibilità di selle di altezze diverse sia per il pilota che per il passeggero e del kit di sospensioni ribassate, la Multistrada V4 Rally può essere personalizzata per adattarsi a qualunque configurazione di coppia. Nell’ottica di migliorare il comfort termico, i convogliatori in zona gambe sono ora parzializzabili per poter mantenere il calore sprigionato dal motore nelle stagioni fredde.
Tutto al massimo
A ulteriore supporto della sicurezza attiva, la Multistrada V4 Rally integra anche l’ABS Cornering, che permette di sfruttare la potenza frenante del suo impianto anche in piega, le Ducati Cornering Lights (DCL), che migliorano la visibilità notturna illuminando l’interno curva, Ducati Wheelie Control (DWC) e Ducati Traction Control (DTC). Questi sistemi utilizzano la piattaforma inerziale (IMU) per ottimizzare l’intervento in base all’angolo di piega e di beccheggio del veicolo.
La Multistrada V4 Rally introduce anche l’inedita strategia di deattivazione estesa della bancata posteriore, soluzione tecnica che debutta per la prima volta su una moto di serie. Oltre allo spegnimento dei cilindri posteriori al minimo a moto ferma, funzionalità già presente su Multistrada V4, adesso il V4 Granturismo mantiene la bancata posteriore deattivata in altre condizioni di funzionamento a vantaggio di consumi ed emissioni.
Il cruscotto TFT a colori da 6,5 pollici offre le funzionalità di navigazione cartografica grazie all’applicazione Ducati Connect, che supporta l’uso del telefono, ora ospitato in un vano ventilato, anche per rispondere a chiamate o ascoltare musica, utilizzando un casco dotato di sistema interfono.
Multistrada V4 Rally a febbraio nelle concessionarie
La Ducati Multistrada V4 Rally arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio 2023 nelle due colorazioni Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, quest’ultima con serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Entrambe le versioni montano cerchi a raggi con canale di colore nero.
Tre i diversi allestimenti: Adventure Radar, dotato di funzionalità di Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, Adventure Travel & Radar, che aggiunge le valigie laterali in alluminio, manopole e selle riscaldate, mentre la Full Adventure completa quest’ultimo equipaggiamento con il silenziatore Akrapovič omologato e il parafango anteriore in fibra di carbonio.
Anche la Multistrada V4 Rally è coperta da garanzia “4|Ever Ducati”, valida 4 anni senza limite di percorrenza chilometrica, con assistenza stradale compresa in tutta l’Europa continentale. Info su ducati.com.