KTM MotoGp: ecco la RC16 del Factory Racing Team
Con l’arrivo dell’ex pilota ufficiale Ducati Jack Miller, il Team austriaco punta in alto per la stagione 2023
Per il quarto anno consecutivo, Brad Binder sarà uno dei piloti della RC16 nel Team ufficiale KTM MotoGp. Il ventisettenne sudafricano ha ottenuto la prima vittoria della KTM nella massima categoria (Repubblica Ceca 2020) ed è stato il miglior pilota KTM nel 2022. Da nove stagioni nella famiglia Red Bull KTM, Binder è riconosciuto come uno dei piloti più determinati ed efficienti sulla griglia della MotoGP.
Il #33 quest’anno è affiancato da Jack Miller che, in sella alla KTM RC16 tenterà di diventare l’unico pilota dell’attuale MotoGP ad aver vinto un GP con tre marchi diversi. L’australiano porta in squadra nove stagioni di esperienza e un carattere eccezionale, oltre a un pedigree che comprende quattro trionfi e 22 podi nella Classe Regina.
KTM è impegnata in tutte le categorie del Motomondiale e il Team Red Bull KTM Factory che corre in MotoGP è solamente il vertice della piramide. Dal 2017, anno del debutto nella massima categoria, KTM ha festeggiato 7 vittorie in MotoGP, 18 presenze sul podio e 3 pole position. In Moto3 dal 2012, la KTM RC4 ha conquistato 5 titoli e 80 vittorie ed è la base tecnica della moto che viene utilizzata dai talenti emergenti che partecipano alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, alla Northern Talent Cup e all’Austrian Junior Cup.
Le parole dei protagonisti del Team KTM MotoGp
Il secondo posto nel Campionato a Squadre dello scorso anno è un risultato che ci dà una carica pazzesca per affrontare la stagione 2023. È importante perché significa che la squadra lavora bene insieme e l’atmosfera è ottima. Quest’anno ci saranno 21 GP e sarà importante essere competitivi, almeno tra i primi cinque ad ogni gara, comprese le gare Sprint.
Siamo un team factory e l’unico obiettivo che possiamo avere, l’unico target, è il titolo. È facile da dire e non è facile da ottenere! Ma questo è l’obiettivo principale. Tutto deve essere al top, soprattutto ora che abbiamo meno tempo per fare le giuste regolazioni nelle diverse condizioni. È una cosa fondamentale da fare: la squadra deve essere strettamente connessa ed efficiente, per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti – Jack e Brad – sono speciali e il team sarà molto forte perché anche grazie alla loro fantastica personalità.
Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM
La pausa invernale mi è sembrata più lunga del solito, sono quindi più che entusiasta di tornare in pista e di ricominciare. È il mio quarto anno nella top class e credo che la nostra migliore occasione per ottenere nuovi successi sarà proprio nel 2023. Siamo pronti a partire, quindi andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi test.
Brad Binder
Ho buone sensazioni! Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare tutto piuttosto ‘reale’: ho atteso questo momento per molto tempo. Finalmente potrò tornare a indossare la tuta in pelle e salire sulla RC16 2023. È fantastico essere di nuovo qui in KTM e ritrovarsi con tutti; questo momento è un piccolo assaggio prima di entrare in azione in Malesia.
Jack Miller