2 Ruote, 4 Ruote, Lifestyle

Mostra Scambio Novegro 3, 4 e 5 novembre 2023

Torna il mercatino delle pulci più entusiasmante del mondo delle due e quattro ruote.

La Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca di Novegro è tra le più importanti rassegne nazionali dedicate al mondo delle due e delle quattro ruote.

Due volte all’anno espositori provenienti dall’Italia e da gran parte degli stati europei si ritrovano a Novegro per dar vita a un grande mercato che, in termini di estensione, ha davvero pochi rivali.

La manifestazione si sviluppa all’interno di tutta la superficie utilizzabile del quartiere fieristico, contando più di 50.000 mq dedicati a spazio espositivo.

Per ogni categoria (auto, moto o ciclo) è possibile approfondirne ogni dettaglio e particolare, avendo la possibilità non solo di vedere oggetti unici e originali, ma anche di acquistare il pezzo di ricambio perfetto.

La Mostra Scambio festeggia 100 anni di BMW 

La 83ª edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ciclo d’epoca ha come attrazione principale una ricchissima esposizione di motociclette BMW per festeggiare i 100 anni della casa tedesca. Un richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso che, dagli albori della produzione, ha raggiunto gli ultimi anni attraverso modelli legati indissolubilmente all’industrializzazione teutonica ed europea e, nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote.

Mostra Scambio

Tutto ebbe inizio con il capo progettista Max Friz, che disegnò la prima moto BMW presentata al Motor Show tedesco il 28 settembre 1923. A lui si sono aggiunti designer, piloti da corsa e menti che hanno sfidato lo status quo. Nel 1924, Rudolf Schleicher ebbe un ruolo di primo piano nello sviluppo del motore della BMW R37, il primo modello sportivo di BMW Motorrad.

Ernst Jakob Henne ha battuto il record di velocità di 279,503 km/h nel 1937 su una BMW 500 Kompressor completamente chiusa. Georg “Schorsch” Meier è stato il primo non britannico a vincere il Senior TT sull’Isola di Man nel 1939 con una BMW Kompressor.

Cento anni di storia di BMW Motorrad, come il primo motore Boxer, la vittoria alla Parigi-Dakar e lo stabilimento del BMW Group a Berlino.

ASI: la storia della moto in mostra

Nello stand ASI sono in mostra sei “reginette” a due ruote, iniziando dalla “centenaria” Triumph 550 “Spring Drive” del 1923, per proseguire con il tributo ai cento anni di produzione motociclistica BMW rappresentati dalla R26 del 1957 e dalla R100 RS del 1981.

Sono esposte, inoltre, la Ducati 750 SS del 1977, per ricordare il trionfo delle “rosse” nel Mondiale MotoGP 2022, due indimenticabili Yamaha da Gran Premio come la TZA 350 del 1973 (moto gemella della vincitrice alla 200 Miglia di Imola con Jarno Saarinen) e la TZ 125, come quella che vinse il Motomondiale 1994 con Jorge Martinez.

Mostra Scambio

FMI alla Mostra Scambio per lo sport

Oltre a diverse moto sportive d’epoca, presso lo stand FMI gli appassionati potranno richiedere informazioni sui calendari di CIV Classic, Regolarità e Motocross d’Epoca: la stagione su asfalto scatterà il 14 maggio da Vallelunga, il tricolore Regolarità prenderà il via il 18 marzo a Piediluco e il Motocross d’Epoca il 1° aprile a Montevarchi. Campionati che fanno rivivere moto affascinanti di epoche gloriose.

Mostra Scambio

Archivio storico e registro storico

Riscoprire il passato è uno degli obiettivi dell’Archivio Storico FMI, lanciato nei mesi scorsi e su cui sarà possibile richiedere tutte le informazioni. Gratuito per i Tesserati FMI, il sito di riferimento è archiviostorico.federmoto.it, un portale in continuo aggiornamento dove ad oggi sono disponibili oltre 77.000 foto, centinaia di numeri di Motitalia e numerosi video. Grazie alla presenza dell’Info Point del Registro Storico, sarà inoltre possibile richiedere tutti i dettagli in merito all’iscrizione delle moto ultraventennali alla FMI. In questo ambito, è di grande interesse il nuovo sito registrostorico.federmoto.it. Un importante spazio sarà dedicato anche alla Rievocazione Storica del Circuito del Tigullio, in programma dal 13 al 15 ottobre.

Ci apprestiamo a vivere da protagonisti questa edizione della Mostra Scambio di Novegro, un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di moto d’epoca. Proporremo esperienze da vivere sul posto, come l’esposizione di moto d’epoca, ma anche iniziative che sarà possibile approfondire una volta terminata la fiera. Mi riferisco in particolare ai siti dell’Archivio e del Registro Storico. L’evento di Novegro è sempre un’ottima occasione di incontro tra la Federazione, Moto Club, Tesserati e appassionati: certamente anche questa volta potremo dialogare con tutti loro.

Giovanni Copioli, Presidente FMI
Condividi