2 Ruote, 4 Ruote, Lifestyle

Auto e Moto d’Epoca: la passione infiamma Bologna

Questo weekend,  nel cuore della Motor Valley va in scena l’edizione numero 40 della spettacolare fiera vintage  

Il quarantesimo salone Auto e Moto d’Epoca si sposta a Bologna, dopo 39 anni a Padova, portando una rivoluzione nell’evento dedicato al mondo del Classic.

Mario Carlo Baccaglini, CEO di Intermeeting, sottolinea l’importanza di questa manifestazione europea per gli appassionati dei motori, poiché offre un’esperienza unica di immersione nella storia dell’automobile, consentendo di vedere, toccare e comprendere i veicoli d’epoca.

Auto e Moto d’Epoca è ormai consacrata a livello europeo come la più grande manifestazione di passione dei motori: non c’è nulla in Europa che abbia le stesse dimensioni, gli stessi contenuti, la stessa completezza di prodotto e che può accontentare davvero tutti gli appassionati, permettendo loro, in un’epoca digitale, di poter vedere, toccare e capire le linee, il design, le componenti delle auto e delle moto. Penso sia importantissimo per la cultura dell’automobile poter partecipare a questo evento, perché rappresenta e racchiude in sé tutta l’evoluzione dell’auto – e quindi della società – dal dopo guerra fino ai nostri giorni

Auto e Moto d'Epoca

Auto e Moto d’Epoca si trasferisce

La nuova sede offre una location completamente rinnovata in termini di aspetto, servizi, narrazione e spazi espositivi, con un’area di 235.000 metri quadrati suddivisi in 11 padiglioni.

Sono stati creati quattro nuovi percorsi tematici per un’esperienza completa nella storia, nel presente e nel futuro dell’automotive.

Auto e Moto d'Epoca

Il “Mondo delle Classiche” è dedicato a chi preserva e tramanda il patrimonio dei motori, unendo club storici, musei di fama mondiale, istituzioni motoristiche e marchi dell’Automotive italiano.

Auto e Moto d'Epoca

Quest’anno, i sei musei più importanti d’Europa uniscono le loro collezioni per offrire una visione completa della storia dei motori.

Il “Percorso Auto” offre una vasta selezione di auto e moto d’epoca in vendita, dalle rarità da collezione ai promettenti modelli “Instant Classic” e “Youngtimers”.

È il mercato più grande di veicoli storici in Europa, con un focus sull’amore per l’auto, il restauro, i materiali e la manutenzione.

Auto e Moto d'Epoca

Il “Percorso Moto” è un salone dedicato alle moto storiche e ai nuovi modelli, riunendo un patrimonio culturale unico per gli appassionati delle due ruote.

Il “Percorso Ricambi” offre la più grande offerta europea di ricambi d’epoca, coprendo dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni.

Motor Valley protagonista

L’evento ospita per la prima volta le più importanti collezioni museali al mondo, con la partecipazione dei prestigiosi musei europei, tra cui il MAUTO, che festeggia il suo 90º anniversario esponendo otto vetture della collezione.

Auto e Moto d'Epoca

La Motor Valley dell’Emilia-Romagna presenta le eccellenze di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara, insieme a quattro autodromi della “Terra dei Motori”.

Auto e Moto d'Epoca

All’ASI Village, il tema “Orgoglio italiano” celebra oltre cento anni di storia motoristica italiana. Decine di veicoli esposti e una vettura significativa: l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 appartenuta ad Enrico Mattei.

L’ACI Storico celebra la tradizione di corse della Targa Florio con l’esposizione di 12 vetture legate alla storia della gara più longeva della storia.

Infine, numerosi brand automobilistici, tra cui Volvo, Toyota, Stellantis Heritage, Mercedes, Alpine, Bentley, McLaren, BMW e Carrozzeria Touring Superleggera, collegano le auto storiche ai nuovi modelli e all’innovazione tecnologica.

Auto e Moto d'Epoca

Auto e Moto d’Epoca a BolognaFiere dal 26 al 29 ottobre offre un’esperienza unica per gli amanti dell’automobile. Dalla storia del passato al presente e all’immaginazione del futuro, creando un’occasione di festa per tutti gli appassionati. Info su autoemotodepoca.com.

Condividi