superduke
2 Ruote

KTM 1290 Superduke R e Evo 2022 – video

The Beast is back. La KTM Superduke ha ceduto al fascino delle sospensioni semiattive. Era l’unica hyper naked, finora, insieme alla Triumph Speed Triple RS, a non montarle.

Avevamo provato la KTM 1290 Superduke R in configurazione 2021 insieme alla Triumph Speed Triple 1200 e proprio il fattore sospensioni era stata una delle questioni che più ci aveva lasciato più perplessi. Adesso il passo è stato fatto, vediamo tutte le novità della MY2022.

Profondamente rinnovata, la Superduke adotta ora, nella versione EVO, sospensioni Wp dotate di tecnologia SAT con tre modalità di smorzamento (comfort, street e sport). Anche il mono posteriore offre la possibilità di modificare il precarico fino a 20 mm agendo dal menù a manubrio e visualizzando le variazioni sul display TFT. Attraverso incrementi su 10 livelli, da 0% a 100% (che corrispondono a 2 mm ciascuno), il pilota può trovare il set-up ottimale.

superduke

KTM 1290 Superduke R Evo con Suspension Pro

In aggiunta alle regolazioni di serie, il pacchetto opzionale SUSPENSION PRO offre tre ulteriori modalità di smorzamento: TRACK, ADVANCED e AUTO.

• TRACK imposta la taratura più rigida possibile, sviluppata internamente dai tester KTM per offrire il set-up ideale per un track day, in particolare sulle piste più veloci dove serve avere il massimo sostegno nelle staccate più decise e nelle accelerazioni più brutali.

• ADVANCED consente al pilota di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8. Questa possibilità soddisfa i piloti più tecnici, che cercano sempre la messa a punto ottimale per il loro stile di guida e che vogliono sfruttare il sistema per guadagnare fino all’ultimo centesimo nei tempi sul giro.

• AUTO è la modalità più intelligente delle tre: è in grado di comprendere lo stile di guida del pilota e adattare automaticamente il livello di smorzamento richiesto: morbido e confortevole quando ci si muove in città, sostenuto e più preciso quando si aggredisce un veloce passo di montagna. La regolazione automatica passa da una modalità preimpostata a un’altra in modo istantaneo e senza alcuna interferenza sulla guida.

superduke

L’opzione SUSPENSION PRO prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: LOW, STANDARD e HIGH. Quando viene selezionato, la sospensione posteriore regola il precarico in base al peso del pilota e a uno dei tre assetti selezionati. Più morbido e meno aggressivo, con un’altezza della sella ridotta il primo, neutro il secondo e più aggressivo e caricato sull’avantreno il terzo. Ideale per la pista.

Un’altra funzionalità opzionale del pacchetto SUSPENSION PRO è la possibilità di impostare l’Anti-Dive, per evitare affondamenti eccessivi della forcella nelle frenate più intense. Ovviamente anche questa funzione può essere disattivata dal pilota in case alle proprie esigenze.

superduke

Elettronica

La KTM 1290 SUPER DUKE R e la KTM 1290 SUPERDUKE R EVO continuano a disporre dei riding mode RAIN, STREET, SPORT, e delle opzioni TRACK e PERFORMANCE. Questi ultimi offrono ai piloti un feedback migliore sul comportamento del motore con controllo della trazione meno invasivo e riduzione dell’anti-impennata.

Novità anche per la gestione elettronica del potente motore LC8 da 1.301 cc, 180 CV e 140 Nm. La risposta è ulteriormente esaltata dal nuovo acceleratore rapido “Quick Turn”, la cui corsa totale è stata ridotta per migliorare la reattività del motore. Migliora di conseguenza anche l’angolazione del polso e del gomito del pilota in accelerazione che ora è ridotta di quasi 10°.

Il peso rimane di 189 kg per la R e scende a 191 kg per la versione EVO, aumento dovuto alle semi-attive.

Estetica da Superduke

Esteticamente rimangono le linee cattivissime della versione 2021. Le versioni 2022 vengono proposte con due nuove combinazioni di colore blu e arancione/nero, alla quale si affiancata la nuova livrea argento e arancione. Tutte con cerchi a 5 razze arancioni. THE BEAST è pronta a graffiare!

La KTM 1290 SUPERDUKE R 2022 e la KTM 1290 SUPERDUKE R EVO arriveranno nei concessionari KTM a partire da gennaio 2022.