GP Francia
Sport

Formula1 GP Francia: vince Verstappen ma Mercedes fa doppietta

Verstappen vince il Gran Premio di Francia davanti alle Mercedes di Hamilton e Russell. Leclerc sbatte contro il muro e si ritira mentre Sainz arriva quinto

GP Francia

Max Verstappen vince con la sua Red Bull e allunga a +63 sul pilota monegasco Leclerc. Con lui suo podio, le due Mercedes di Lewis Hamilton, 2° al suo 300 gp, e 3° George Russell dopo un battibecco velenoso con Sergio Perez arrivato 4°. Rimonta incredibile di Carlos Sainz che dal 19° posto dopo il cambio motore, arriva 5° scontando anche una penalità di 5 secondi per manovra non sicura ai box. Per lui 11 punti, compreso l’1 extra per il giro veloce.

La gara del GP di Francia

Durante la partenza Leclerc mantiene la posizione, merito anche della nuova frizione che ha debuttato qui in Francia. Dopo i primi giri l’olandese ha deciso di alzare un po’ il piede, portandosi a poco più di un secondo di distacco. Il monegasco, oltre a riuscire nell’impresa di tenere dietro Verstappen, ha saputo ben gestire le gomme anteriori, più soggette a usura rispetto a quelle della Red Bull dell’olandese.

GP Francia

Ma al 18° giro l’incidente di Leclerc consente a Verstappen di portare a casa una gara in solitaria senza nessuno in grado di impensierirlo. Sainz è riuscito a dare spettacolo con una serie di sorpassi al limite, chiudendo il GP al quinto posto.

GP Francia

Ottima gara anche per Hamilton che arriva secondo seguito dal suo compagno di squadra Russell.

Qui la classifica