Alpine A522
Sport

Formula 1: Alpine presenta la nuova A522

Dopo gli altri Team anche Alpine toglie i veli alla sua monoposto 2022 di F1. Si chiamerà A522 e a guidarla saranno i confermati Fernando Alonso ed Esteban Ocon

La A522 mantiene la sua straordinaria livrea blu alpina, abbinata quest’anno agli iconici colori rosa di BWT, il partner recentemente annunciato dal Team per il 2022.

Il Team francese a Parigi ha mostrato una “doppia livrea”, la prima dove domina il blu e l’altra dove domina il rosa che ricorda la Racing Point di qualche stagione fa.
Il rosa diventa il colore predominante ma questa livrea unica sarà utilizzata solo per le prime due gare della stagione.

Presenti all’evento il Ceo di Renault Group, Luca de Meo, il Ceo dell’Alpine, Laurent Rossi e i piloti confermati Fernando Alonso e Esteban Ocon.

Oltre a un telaio e una costruzione dell’auto completamente nuovi, il Team è orgoglioso di presentare il suo nuovissimo propulsore RE22, che segna un altro capitolo nell’illustre eredità della casa automobilistica francese in Formula 1.

I Team tecnici di Enstone continueranno a essere guidati dal duo recentemente promosso ed esperto di Pat Fry, Chief Technical Officer, e Matt Harman, il direttore tecnico del nuovo team.
Dall’altra parte del canale a Viry-Châtillon, il Team ha recentemente nominato Bruno Famin Direttore Esecutivo di Alpineracing, con il compito di massimizzare le prestazioni del motore e l’integrazione nel telaio.

La parola ai protagonisti del Team Alpine

È con grande piacere che presentiamo oggi al mondo la nostra A522, segnando il prossimo capitolo del viaggio di Alpine in Formula 1. Abbiamo un piano e una visione chiari in Alpine e abbiamo alcune delle migliori persone nel settore che ci aiutano a spingerci avanti e realizzare le nostre ambizioni. Il nostro Team è più forte ora e, speriamo, anche in futuro. La nostra formazione di piloti è la ricetta perfetta per aiutare a fornire i risultati che vogliamo ottenere in pista. Nel 2022, vogliamo mostrare progressi costanti per assicurarci di essere contendenti al titolo in futuro. Stiamo andando nella giusta direzione e vogliamo continuare la nostra scalata verso la vetta.

Laurent Rossi, Amministratore Delegato, Alpine
Alpine A522

Sono molto entusiasta, ovviamente, non solo di vedere la A522 per la prima volta, ma di guidarla per la prima volta questa settimana. È sempre un privilegio guidare per la prima volta una nuova vettura di Formula 1 poiché conosci tutto il duro lavoro svolto dietro le quinte in entrambi gli stabilimenti di Enstone e Viry da parte di tutte le tante persone di talento che lavorano nei diversi dipartimenti. Quella sensazione e quella responsabilità sono davvero uniche e molto speciali. Mi sento preparato, mi sento pronto fisicamente, quindi scendiamo in pista e vediamo cosa abbiamo nelle nostre mani quest’anno!

Esteban Ocon

È bello essere tornato e ho lavorato sodo per essere pronto per la nuova stagione. L’auto ha un aspetto fantastico con i nuovi regolamenti in vigore e mi piace la nuova livrea. Abbiamo un nuovo motore e siamo fiduciosi di avere un buon sviluppo in atto per questa nuova generazione di auto. Siamo entusiasti di portare l’auto per il suo primo giro di test questa settimana. Spero che i nuovi regolamenti funzionino e che quest’anno diventino più emozionanti le corse.

Fernando Alonso