Deriva dalla versione di serie ed è pronta per sostituire la 488 nelle competizioni per le Gran Turismo
La Ferrari 296 GT3 è pronta a raccogliere l’eredità della plurivittoriosa Ferrari 488 GT3. L’esordio è previsto alla 24 Ore di Daytona che si disputerà il prossimo gennaio.
![ferrari 296 gt3](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-2.jpg)
Ferrari 296 GT3 tecnicamente perfetta
La nuova Berlinetta per il Campionato GT deriva dalla GTB di serie. Il motore è il 6 cilindri a V di 120° privato dell’unità elettrica che equipaggia la versione stradale. La potenza massima raggiunta arriva a 600 cv con una coppia di ben 710 Nm.
![ferrari 296 gt3](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-4.jpg)
A differenza della GTB il motore è stato posizionato più in basso e più avanti per garantire un miglior equilibrio tra anteriore e posteriore. Anche la rigidità torsionale trae vantaggio dal nuovo posizionamento del cuore della Berlinetta Racing made in Maranello.
![ferrari 296 gt3](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-1.jpg)
Al propulsore è abbinato un cambio Xtrac sviluppato appositamente per questa vettura. È dotato di frizione elettronica monodisco trasversale che garantisce un’ottima distribuzione dei pesi.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-3.jpg)
Racing in tutto e per tutto
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-6.png)
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-7.png)
Il carico della aerodinamico della Ferrari 296 GT3 da gara è maggiore del 20% rispetto all’auto di serie. Il telaio è in alluminio e persa solo 1250 kg a secco. Questo garantisce anche un’ottima gestione della zavorra che, nelle gare GT fa parte del regolamento.
![ferrari 296 gt3](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-8.png)
L’interno è pensato per ottimizzare comfort e sicurezza e nasce sulla base delle indicazioni dei piloti ufficiali e dei clienti del programma XX. Il volante deriva da quello della monoposto da Formula1 e, insieme al sedile Sabelt, garantisce ai piloti una guida perfetta.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/07/ferrari-296-gt3-9.png)