Ducati Streetfighter V4S
2 Ruote

Ducati Streetfighter V4S 2023: pronta alla sfida PROVA

La hypernaked di Borgo Panigale va all’attacco della concorrenza con una formula tutta sua…

La formula segreta della Ducati Streetfighter V4S per contrastare KTM 1290 Super Duke RR e BMW M1000RR è la “Fight Formula”.

Qui Ducati si gioca il ruolo da protagonista di un segmento che piace e continua a piacere sempre di più.

Prova Ducati Streetfighter V4S

Dalla Panigale nasce la Ducati Streetfighter V4S 2023 

Quando in Ducati hanno deciso di dare un colpo di spugna alla vecchia Fighter, hanno adottato il vecchio metodo, già utilizzato con successo a partire dal Monster.

Hanno preso la moto più sportiva in catalogo, l’hanno spogliata delle carene e vestita solo con un manubrio largo.

Prova Ducati Streetfighter V4S

Ecco, la Ducati Streetfighter V4S è un’evoluzione del modello precedente. Non ci sono più cavalli, 208 bastano e avanzano. I tecnici bolognesi hanno lavorato per rendere la Fighter un animale da pista, oltre che una belva stradale.

Prova Ducati Streetfighter V4S

Serviva? Ducati dice di sì. Qualcuno dirà di no. Ma vuoi metter il gusto di guidare su strada una moto nata per la pista?

Non mancano le novità

Come per la Panigale, anche la Ducati Streetfighter V4S presenta tutte le novità della sorella carenata a partire dallo scarico e l’elettronica. Ma a colpo d’occhio la più grande differenza rispetto alla versione 2020 è il serbatoio.

Prova Ducati Streetfighter V4S

Adesso le forme sono differenti, più ergonomiche, e la capacità è aumentata di un litro.

Prova Ducati Streetfighter V4S

A proposito di benzina, segnaliamo che non c’è l’indicatore del livello carburante, ma solo la spia. È vero, la cosa fa storcere il naso a molti (compreso il sottoscritto), ma che ci possiamo fare…

Prova Ducati Streetfighter V4S

La ciclistica

La differenza sostanziale sta nelle sospensioni. Si è passati da una moto comoda per i giri, anche tirati, su strada, a una moto decisamente più pistaiola.

Come dicevamo la nuova Ducati Streetfighter V4S è stata studiata per la pista e il reparto sospensioni, ovviamente, è quello più coinvolto nel cambiamento.

L’idraulica della MY 2023 è tutta diversa, arriva direttamente dalla Superbike di Casa e permette un’infinità di regolazioni.

L’elettronica

A cambiare è soprattutto la gestione del motore a partire dalla mappa che regola il rapporto tra la manopola del gas e la farfalla.

Si aggiungono anche la mappa “Wet” che “limita” la potenza a 165 cv e lo spettacolare Power Mode “Full” che spegne tutti i controlli elettronici. Della serie ho le palle e guido Foggy Style…

Come va la Ducati Streetfighter V4S 

In pista la nuova Streetfighter V4S è sincera, tutto gira che è una meraviglia. Aspettiamo di provarla su strada dove, probabilmente, darà le maggiori soddisfazioni ai fortunati proprietari.

Prova Ducati Streetfighter V4S

A detta di Ducati il gusto dei cordoli si potrò ritrovare facilmente tra i tornanti di montagna. E aggiungono anche che il divertimento è assicurato…

Prova Ducati Streetfighter V4S

Insomma la Ducati Streetfighter V4S 2023 ha tutte la carte in regola per giocarsi una partita ad armi pari (se non barando) con la concorrenza più diretta. Info su Ducati.com.

Condividi