KTM 1290 Super Duke RR
2 Ruote

KTM 1290 Super Duke RR (pre)potenza senza vergogna

È la versione incazzatissima della Bestia, è in versione limitata e fa venire solo un pensiero…

Quando vedi la KTM 1290 Super Duke RR ti viene in mente solo una cosa… La voglio! Dopo due anni torna la versione “over the top” di gamma della super naked arancione.

KTM 1290 Super Duke RR ai raggi X

L’upgrade maggiore rispetto alla versione 2021 è l’overdose di carbonio che troviamo in questa nuova edizione. Le classiche combinazioni di colore austriache, arancio, bianco e blu lasciano il posto al total black condito di abbondante fibra di carbonio e una raffinata grafica bianca.

KTM 1290 Super Duke RR

Il resto rimane quello, giù di alto livello, che equipaggia la Super Duke 3.0 con la pregiata aggiunta di un silenziatore Akrapovic. Il dato che stupisce è il rapporto peso potenza che fa registrare un clamoroso 1:1.

Il motore LC8 da 1301 cc conferma la cavalleria degli altri modelli che arriva a 180 cv, la bilancia invece, rispetto alle sorelle si ferma ben sotto, a 180 kg; 9 kg in meno rispetto alla R. Questo risultato è ottenuto grazie all’impiego abbondate di carbonio per praticamente tutte le sovrastrutture alcune parti della ciclistica. 

KTM 1290 Super Duke RR

Ciclistica vincente non si cambia, si migliora

Anche la ciclistica viene arricchita. L’impianto frenante rimane invariato, ma ora vede condotti in carbonio per il raffreddamento delle pinze anteriori. Il reparto sospensioni vede un doppio, WP Apex Pro completamente regolabile sia all’anteriore che al posteriore con taratura ad hoc per la KTM 1290 Super Duke RR.

Anche l’ammortizzatore di sterzo, con regolazione a 30 click è marchiato WP Apex Pro. Chiudono il cerchio le ruote forgiate con disegno esclusivo, le piastre forcella Factory e le pedane regolabili. Per finire, anche la batteria gli ioni di litio contribuisce ad abbassare il peso della Bestia.

KTM 1290 Super Duke RR, ma quanto mi costi…  

Ecco, in mezzo a tutto questo ciecherei anche la nota stonata, almeno per qualcuno, ma siamo sicuri che ad almeno 500 fortunati neanche questo potrà spaventarli.

“The Beast” costa 26.990 euro, ma almeno le chiavi vi verranno consegnate in un bellissimo cofanetto in fibra di carbonio! Info su ktm.com/it.

KTM 1290 Super Duke RR
Condividi