Concorso d'eleganza villa d'este
4 Ruote, Lifestyle

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: il ritorno delle bellissime

L’edizione 2022 dello spettacolare concorso che si svolge alle rive del Lago di Como torna nella sua classica stagione

Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Dopo quella del 2021 spostata causa Covid-19 ad ottobre, la prossima edizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este torna a rallegrare la primavera comasca.
Il tradizionale e spettacolare concorso d’eleganza è in programma dal 20 al 22 maggio. Sarà organizzato congiuntamente dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este e vede la presenza di oltre 50 automobili d’epoca piene di storia.
Come per le passate edizioni i premi andranno alle più belle auto storiche con la Coppa d’Oro Villa d’Este e Trofeo BMW Group “Best of Show”.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este come la prima volta…

Il primo concorso destinato ad auto particolarmente belle ed eleganti si è svolto nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este nel 1929. Nel 2022 il Grand Hotel Villa d’Este celebrerà la sua 150a stagione. In occasione di questo importante anniversario il Concorso d’Eleganza Villa d’Este festeggerà l’evento con una classe di veicoli dedicata: “E il vincitore fu…: La Celebrazione del 150 Anniversario di Villa d’Este”. Verranno esposte le vetture vincitrici della prestigiosa Coppa d’Oro Villa d’Este o “Best of Show” a partire dalla prima edizione.

Dalle carrozze alle automobili

Un’altra classe “La Carrozza si Trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900 -1929” è dedicata all’emozionante passaggio avvenuto nella fase della nascita dell’automobile circa 120 anni fa. I primi veicoli a motore, infatti, non avevano predecessori, ad eccezione della carrozza…

Nelle prime tre decadi, i progettisti responsabili raggiunsero nuovi traguardi e nuove prestazioni in una sequenza sempre più rapida, conferendo un design più sofisticato.
Alla fine degli anni ’20, l’automobile arrivò a svolgere un numero crescente di funzioni, diventando un oggetto di design impressionante che segnò la sua epoca. L’analisi retrospettiva di questo sviluppo promette già ora di essere illuminante e di grande effetto.

Durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 verranno esposte auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze del concorso di quest’anno:
Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design
Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz
Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made
Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons
Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”
Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors
Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph

Per informazioni sui biglietti potete visitare il sito concorsodeleganzavilladeste.com