citroen ami
4 Ruote, E-Planet

Citroen AMI Buggy la spiaggina del futuro

La micro francese, già un successo nella sua versione standard, stupisce in versione Buggy. Il prototipo appena presentato mostra un look sbarazzino e “free”, la perfetta incarnazione del nome stampato sulla carrozzeria. 

citroem ami

La Citroen AMI la conosciamo già. È bella, simpatica e potrebbe rivoluzionare la micro mobilità delle nostre città.

Dopo la Amin versione Standard e la Cargo progettata per trasportare oggetti, eco che a sorpresa, la Casa francese tira fuori una versione “Fun” ella piccola full elecrtic.

Look e interni della Citroen Ami

Con queste modifiche l’aspetto diventa avventuroso e massiccio. Ruote tassellate e larghe, protezione fari, barra luminosa a Led sul tetto, bull bar, portiere che in realtà sono due valige…

Oltre alla ruota di scorta sul tetto, una palpebra per proteggere dal sole e una colorazione mimetica con inserti gialli che la rende ancora più personale.

Anche l’interno subisce interventi e personalizzazioni come le scritte “01 Pilot” e “02 Copilot” sui sedili sportivi. Sono realizzati in memory foam con spessore aumentato a 70 mm e sono completamente estraibili, lavabili e intercambiabili.

L’abitacolo è disegnato per rendere i movimenti a bordo più agevoli. Gli accessori ,come il porta cellulare a morsetto e il porta bottiglie, sono realizzati con stampa 3D per essere riprodotti a richiesta del cliente.

Il centro stile francese si è ispirato ai Lego rendendo la AMI Buggy un puzzle di pezzi intercambiabili tra loro.

citroen ami

Le caratteristiche tecniche invece rimangono quelle della versione di serie. La motorizzazione è ovviamente elettrica ed è in grado di far percorrere fino 75 km con una ricarica alla piccola Ami. Per una carica completa tramite presa elettrica standard, sono necessarie tre ore.

La AMI in versione fuoristrada è fondamentalmente un esercizio di stile dei designer Citroën ispirato alla mitica Mehari. Ma vuole anche essere un invito ad assecondare la propria voglia di libertà, divertimento e anticonformismo. 

AMI