2 Ruote

Brabus 1300 R Masterpiece Edition: più che Special, unica!

Arriva una versioni a tiratura limitata di una moto già di per sé esclusiva. Un mezzo assolutamente da collezione!

La Brabus 1300 R Masterpiece Edition è l’ultima Special uscita dalle officine del preparatore tedesco. La sua caratteristica principale, come già per la versione “standard” è l’esclusività. Questa Edizione limitata è ancora più unica e ricercata. 

Il non plus ultra delle due ruote

La base di partenza è la muscolosa 1290 Super Duke R EVO, ulteriormente valorizzata e dotata di una nuova identità (forse un po’ discutibile) grazie a un restyling estetico.

Ciò che colpisce subito è il nuovo look, con il faro tondo a LED che sostituisce l’occhio di mosca caratteristico delle arancioni austriache. Il design complessivo combina elementi più classici, come appunto il faro, con altri più moderni, caratterizzati da linee tese e spezzate che definiscono le sovrastrutture.

Le modifiche apportate sono abbondanti e quasi eccessive, tipico dello stile germanico, ma nel complesso conferiscono una grande presenza scenica al veicolo.

Si notano subito l’ampio utilizzo della fibra di carbonio, l’aggiunta di convogliatori ai lati del serbatoio che richiamano le ali aerodinamiche delle più recenti MotoGP e la sella con cuciture fatte a mano.

Anche le ruote della Brabus 1300 R Masterpiece Edition non passano di certo inosservate. Le nuove Brabus Monoblock Z “Gold Platinum” dai profili lucidi con una tonalità bronzo da 17 pollici spiccano sotto al nero del carbono.

Si fa notare anche lo scarico con doppio silenziatore, che promette un suono ancora più aggressivo, e infine la targa distintiva Brabus Masterpiece nella zona posteriore della sella, a sottolineare che si tratta di un vero capolavoro.

Brabus 1300 R Masterpiece

La base di questa versione della “Bestia” è, come detto, la KTM 1290 Super Duke R EVO: una super naked con 180 cavalli e 140 Nm di coppia. Qui però troviamo sospensioni semi attive WP, che rendono il pacchetto ancora più esclusivo.

Brabus 1300 R Masterpiece Edition per pochissimi 

La Brabus 1300 R Masterpiece Edition sarà prodotta in 50 esemplari, 25 per colore, in due varianti: Onyx Black e Diamond White.

Brabus 1300 R Masterpiece

Il prezzo è decisamente impegnativo: 42.500 euro. Ogni moto sarà accompagnata da una serie di accessori esclusivi, come un telo coprimoto dedicato e un tappeto sotto moto coordinato.

Le chiavi verranno consegnate in un elegante cofanetto in fibra di carbonio con il logo dell’edizione limitata. Inoltre, ogni acquirente avrà l’opportunità di visitare la sede Brabus di Bottrop, in Germania.

Brabus 1300 R Masterpiece

Questa edizione della Brabus 1300 R Masterpiece Edition non rappresenta la prima collaborazione tra il tuner tedesco e la casa produttrice KTM.

Nel febbraio 2022, infatti, è stata lanciata la prima 1300 R, prodotta in 154 esemplari, che è andata esaurita in pochi minuti dalla presentazione. Dopo questa è stata la volta dalla Edition 23, con 290 pezzi venduti anch’essi in poche ore.

Brabus 1300 R Masterpiece
Condividi