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BMW R 1300 GS. La rivoluzione tedesca è servita

Svelata ufficialmente la nuova Adventure dell’Elica che dà un taglio netto col passato. Piace?

BMW ha lanciato la nuova R 1300 GS nel 2024, segnando un’importante svolta nel design e nella tecnologia della sua Adventure. Questa innovazione richiama i precedenti cambiamenti epocali apportati dalla Casa dell’Elica nel 1994 con la R 1100 GS e nel 2013 con la R 1200 GS. 

BMW R 1300 GS svolta moderna

La BMW R 1300 GS si distingue per un design radicalmente diverso, con un baricentro spostato verso un uso fuoristrada più intenso rispetto al modello precedente. Abbandona la linea massiccia dell’antenata e punta verso la concorrenza, vedi Honda NC750X e Multistrada.

Risulta più snella e più leggera, ma perde la sua caratteristica stazza che tanto successo ha avuto. Il capolino è affilato e caratterizzato dal nuovissimo faro a Led dalla linea molto “tedesca”… ricorda Porsche con i quattro punti luce per la posizione e la parte centrale.

BMW R 1300 GS

Perde il caratteristico telaietto in tubi a vista per abbracciarne uno nuovo completamente in alluminio. Cambia anche la sella che ora sembra più stretta e affilata e non più la vecchia poltrona a cui eravamo abituati. Sarà comoda come l’altra? 

Il motore è tutto nuovo

Il motore Boxer è stato completamente ridisegnato, risultando più compatto e leggero. Il cambio è stato posizionato sotto il motore per ottenere un propulsore estremamente corto.

BMW R 1300 GS

La nuova tecnologia “bottom up” del cambio si combina con una distribuzione migliorata e un rapporto alesaggio/corsa diverso rispetto alla 1250, offrendo 1300 cc netti e una potenza di 145 cv con 149 Nm di coppia. 

Elettronica da prima della classe

Sono disponibili quattro mappature motore di base per adattarsi a diverse condizioni stradali. La ciclistica è stata migliorata con un telaio più rigido e leggero, e un innovativo sistema di sospensioni DSA (Dynamic Suspension Adjustment) che consente di regolare la rigidità della molla a seconda del Riding Mode selezionato.

BMW R 1300 GS

Rimangono confermati il Paralever con cardano al posteriore e il Telelever all’anteriore. La moto è dotata di un sistema Adaptive vehicle height control che alza e abbassa automaticamente la moto di 3 cm, consentendo un migliore accesso a terra e un’esperienza di guida più dinamica.

L’elettronica è all’avanguardia, con radar ben nascosti che gestiscono sistemi di assistenza alla guida come il Cruise control adattivo e l’assistente angolo cieco. L’impianto frenante, completamente nuovo e sviluppato internamente da BMW, utilizza un sistema di frenata integrale che sfrutta sia la leva al manubrio sia il pedale del freno per agire su entrambi gli assi.

Pesa anche meno

La nuova BMW R 1300 GS è più leggera di 12 kg rispetto al modello precedente, pesa infatti 237 kg. La gamma comprende tre versioni. R 1300 GS Triple Black, GS Trophy con sedile più alto e R 1300 GS Option 719 Tramuntana.

In conclusione, la R 1300 GS rappresenta un’innovazione, introducendo una combinazione di avanzamenti tecnologici e stilistici che promettono di influenzare il futuro di questa categoria.

BMW R 1300 GS

Disponibilità e prezzo della BMW R 1300 GS

La R 1300 GS sarò disponibile presso i concessionari a partire da gennaio 2024. I prezzi partono da 20.850 euro. Info su bmw-motorrad.it/

BMW R 1300 GS
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