Alpine A110 R
4 Ruote

Alpine A110 R: ecco la piccola ribelle francese

La piccola coupé francese si veste racing per aumentare ancora di più l’adrenalina alla guida

Alpine A110 R

Nella Alpine A110 R, dove la R sta per Radical, troviamo nuovi componenti in carbonio, peso ridotto e nuovo assetto che la spingono a un livello ancora più alto di prestazioni. La nuova punta di diamante della gamma di Dieppe si riconosce al primo sguardo. Al classico Blu Racing Mat è ora abbinato il carbonio che riveste il cofano anteriore e il lunotto. Anche i cerchi da 18 pollici dal disegno esclusivo sono in fibra di carbonio e montano pneumatici semi-stick marchiati Michelin.

Alpine A110 R

Alpine A110 R con kit aerodinamico

La nuova A110 R è vestita con un nuovo kit aerodinamico, anche questo completamente in carbonio, che comprende: minigonne maggiorate, diffusore e spoiler posteriore. Ovviamente non si tratta di mera estetica; queste appendici garantiscono un aumento delle prestazioni aerodinamiche che tradotte fin numeri sono: 14 kg sull’asse anteriore e di ben 29 kg su quello posteriore. La resistenza all’aria si riduce così del 5% rispetto alla versione standard.

A garantire il massimo delle prestazioni ci pensa anche il nuovo assetto “Corsa” della Alpine A110 R. L’auto è ribassata di 10 mm che possono arrivare a 20 agendo sul registro degli ammortizzatori regolabili. Più rigide sono anche le molle (+10%), la barra stabilizzatrice anteriore (+10%) e quella posteriore (+25%).

Full carbon anche all’interno

Anche l’abitacolo della Alpine A110 R è un concentrato di fibra pregiata. I sedili sono monoscocca Sabelt Track e tutti gli inserti sono in materiali superleggeri. Il risultato finale è n risparmi di peso di 34 kg rispetto alla A110 “normale”. La bilancia qui si ferma a 1082 kg!

Alpine A110 R

Prestazioni da vera Apine

La Alpine A110 R offre prestazioni da vera sportiva. Il motore è il 1.8 cc turbo da 300 cv e 340 Nm che equipaggia tutte le versioni in gamma, ma qui, grazie agli interventi di alleggerimento aumenta ancora le prestazioni. La francesizza schizza da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 285 km/h. 

La nuova Alpine A110 R sarà disponibile a partire da novembre in soli 32 esemplari, tanti quante sono state le vittorie di Fernando Alonso in Formula 1. Info sul sito Alpine.