Abarth 500e: la prima elettrica dello Scorpione è qui
La prima elettrica del preparatore torinese promette prestazioni degne delle sorelle a benzina (rombo compreso)
Prima o poi doveva arrivare… ecco la Abarth 500e. E le premesse, ma anche le promesse sono decisamente invitanti. La Casa non ha avuto paura di osare in un terreno completamente nuovo e, per chiarire le intenzioni, ha definito la nuova creatura “more Abarth then EVer”. Comprese le EV in maiuscolo…
Meno potenza e più coppia per la Abarth 500e
Le prestazioni sono ovviamente molto interessanti, anche paragonate alla versione a benzina di riferimento. La Abarth 595 infatti, ha 10 cv in più (165 contro i 155 della elettrica) e 5 Nm di coppia in meno (230 contro 235 dell’elettrica). L’accelerazione è simile e vede la Abarth 500e 3 decimi più veloce della 595. Chiude lo 0-100 km7h in 7 secondi. La faccenda negativa è che può farlo solo con batteria carica oltre il 0%, insomma, praticamente una volta a ricarica!
Batteria con ricarica super-rapida
La batteria del resto è la stessa, quella più grande da 42 kWh, disponibile per la sorella marchiata Fiat e garantisce un’autonomia di 250 km.
A proposito di batteria, la Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica veloce da 85 kW che permette, in appena 5 minuti, di accumulare carica sufficiente per percorrere 40 km. L’80% della ricarica invece si ottiene in soli 35 minuti.
È anche disponibile la soluzione easyWallbox da installare nel proprio box per ricaricare e gestire, tramite app, i parametri di funzionamento dell’auto.
Alla Abarth 500e non manca il rombo
A Torino hanno anche pensato a dare una voce alla piccola elettrica. Un po’ per distinguerla dalla concorrenza, un po’ perché il sound da quelle parti è un marchio di fabbrica. Ecco allora che la Abarth 500e piò essere equipaggiata con il Sound Generator, un sistema che riproduce il suono delle Abarth a benzina all’interno dell’abitacolo. Basterà? Staremo a vedere, anzi a sentire…
Non finisce qui però, la sinfonia dello scorpione. Ogni accensione e spegnimento dell’auto è accompagnato da un motivetto e ogni volta che si superano i 20 km/h ecco che la Abarth 500e ci delizia con un bella schitarrata.
Prezzo
Il prezzo è di 43.000. La della Abarth 500e è una primizia che non costa poco. Info sul sito.