Zero DSR/X l’elettrica parte per una nuova avventura
La nuova Adventure californiana offre prestazioni ed esperienza di guida degne delle migliori termiche del segmento
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0087.jpg)
La Zero DSR/X si pone ai vertici della categoria grazie al motore completamente rinnovato Z-Force 75-10X, capace di una coppia di ben 225 Nm, una potenza di 100 cv, e una batteria da 17,3 kWh. Numeri importanti che soprattutto in termini di capacità e coppia, segnano un ulteriore traguardo e un nuovo standard per il brand di Santa Cruz.
![Zero DSR/X](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0081.jpg)
Anche Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l’architettura dei componenti della DSR/X è stata completamene riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra. L’escursione della forcella regolabile è di circa 200 mm e ha consentito l’inserimento di tre vani portaoggetti integrati. A questo si aggiunge la nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia da capogiro del motore Z-Force 75-10X.
La prima due ruote realizzata da Zero Motorcycles è stata una moto da fuoristrada. Abbiamo radici ben salde nel settore dell’off-road. La DSR/X combina una tecnologia elettrica all’avanguardia con l’eredità dell’artigianato motociclistico offrendo una nuova e rivoluzionaria modalità di guida adventure.
Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0077.jpg)
Zero DSR/X elettrica 2.0
La DSR/X rappresenta decisamente una nuova generazione di moto dual sport con un innovativo pacchetto di funzionalità. Dotata del sistema operativo di bordo più avanzato al mondo, il Cypher III+, la DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l’ABS al posteriore per gestire in autonomia l’aderenza in fuoristrada della gomma posteriore).
![Zero DSR/X](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0056.jpg)
Questa tecnologia offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/1W9A1567.jpg)
Soluzioni uniche e tecnologia per giocarsela
Inoltre, la DSR/X è dotata di features uniche, disponibili in esclusiva solo per Zero Motorcycles, costruite sulla base di 16 anni e 200 milioni di chilometri di esperienza del sistema operativo proprietario Cypher III+. Tra queste ricordiamo la modalità Park, una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti. La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw (con una capacità della batteria di 17.3 kWh richiede presso le colonnine un tempo di ricarica di circa 2,5 h).
![Zero DSR/X](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0058.jpg)
Infine, la DSR/X è anche compatibile con l’applicazione mobile di Zero Motorcycles. Ciò consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. La DSR/X è infatti dotata di un modulo di connettività cellulare (Cellular Connectivity Module – CCM) in grado di inviare notifiche agli utenti dell’app su diversi aspetti, dalle informazioni sulla ricarica alla posizione della moto e altri utili aggiornamenti di stato.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0070.jpg)
Zero DSR/X è anche custom
Ma non finisce qui. Alla naturale predisposizione alla personalizzazione della DSR/X, si aggiunge anche la possibilità di customizzare questa moto con una serie di ricambi e accessori che la trasformano nella regina dello Sport Adventure, una due ruote perfetta per ogni esperienza di viaggio anche la più adrenalinica.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0006.jpg)
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0008.jpg)
Tra gli accessori opzionali pensati per l’avventura troviamo: borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora. Inoltre, nella DSR/X è possibile sostituire parte dei suoi vani portaoggetti integrati con il Power Tank, lo strumento in grado di aumentare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un’ora.
La DSR/X è disponibile in sage green e pearl white e proposta a un prezzo di 27.220 Euro. Info su zeromotorcycles.com.
![](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/09/Zero_DSR-X_0054.jpg)