X-Cell
2 Ruote, ElettroMob

X-Cell: la moto a idrogeno esiste ed è tra noi

Il prototipo di X-Idea stupisce per originalità sia del design che della meccanica. Una nuova forma di Green?

Il progetto X-Cell potrebbe essere il primo sviluppo di una moto a idrogeno ad arrivare realmente sulle strade. Prima ancora del prototipo Kawasaki presentato a EICMA lo scorso novembre.

Il prototipo della Kawasaki a idrogeno presentato a EICMA 2022

X-Cell da esercizio di stile alla serie?

Questo progetto, il primo realmente “reale” ha contenuti tecnici all’avanguardia e porta con se interessanti spunti che potrebbero finire su prodotti di serie.

X-Cell

Primo tra tutti l’utilizzo di una cella combustibile in grado di trasformare l’idrogeno in energia elettrica e che ha anche funzioni strutturali. Fa da elemento portante del telaio e da supporto alla sospensione posteriore e al cannotto di sterzo, che di suo, ha anche funzione di ammortizzatore.

X-Cell

Motore ad alte prestazioni e ciclistica adattiva

Il motore elettrico della X-Cell, a detta dei tecnici X-Idea, è capace di una velocità massima di 200 km/h, ma le soluzioni tecnologiche adottate sono decisamente innovative.

La posizione di guida della X-Cell è regolabile elettronicamente e dà la possibilità di adattarsi all’ergonomia del pilota e allo stile di guida modificando così l’assetto in sella.

X-Cell

Sportivo o più rilassato, a seconda dell’impostazione. Anche le pedane possono essere regolare su un asse diagonale in modo da modificarne l’altezza e la distanza dalla sella. Il manubrio invece, che si protende verso l’anteriore, può essere regolato in altezza.

Nella carenatura laterale sono ricavati quattro sportelli tramite i quali si accede alle cartucce di idrogeno intercambiabili e ricaricabili in pochi minuti grazie al sistema studiato appositamtene.

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