Velocifero JUMP
2 Ruote, E-Planet

Velocifero JUMP: quando la velocità si fa silenziosa

Piccolo, leggero e anticoncezionale. La nuova creatura del designer emiliano punta dritto a prestazioni e estetica che colpisce

Velocifero JUMP

È partita la produzione del Velocifero JUMP, l’e-motorcycle nato dall’estro creativo del fondatore Alessandro Tartarini, la cui mission è quella di offrire prodotti di mobilità unici e futuristici, dal carattere distintivo. 

JUMP è leggero, agile e maneggevole. Con un peso di soli 90 kg ed è lunghezza di 1.830 mm fa apprezzare i vantaggi della green mobility, coniugandoli con elevate prestazioni, capaci di soddisfare anche i motociclisti più esigenti. 

Dotato di un motore elettrico 72 Volt dalla potenza di 3 kW, con un picco a 5 kW, JUMP vanta un’autonomia di 85 km. Grazie alla qualità di guida confortevole, è un mezzo ideale per il commuting quotidiano ma è anche adatto per i viaggi di media percorrenza. 

Velocifero JUMP

Particolare attenzione è stata data alla strumentazione, infatti JUMP è equipaggiato con una dashboard di 5,5 pollici di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 3 mappature di guida: eco, comfort e sport+. 

Sviluppato e prodotto nello stabilimento di 22.000 m2 situato a Taizhou/Cina, nel cuore del polo industriale delle due ruote cinese, JUMP si rivolge prevalentemente a un pubblico giovane con la passione per le moto e l’innovazione tecnologica, ma non solo. 

Con JUMP desideriamo avvicinare il mondo dei giovani alla mobilità green. Abbiamo pensato a loro quando l’abbiamo progettato, ma siamo certi che sarà apprezzato anche dagli adulti, grazie alle sue linee senza tempo e ad un design made in Italy unico. Siamo certi che JUMP, il cui mercato di riferimento è quello cinese, primo al mondo per la vendita di veicoli elettrici, otterrà ottimi riscontri anche nel resto del mondo, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. JUMP è la perfetta risposta di chi è alla ricerca di un mezzo che risponde alle esigenze di una mobilità green, dalla tecnologia moderna e dal look sportivo

Alessandro Tartarini, anima di Velocifero

Tecnica e Stile 

JUMP è una piccola moto che pesa solo 90 kg ed è lunga 1.830 mm. L’elemento estetico più importante, che svolge anche una fondamentale funzione tecnica, è il telaio in tubi d’acciaio altoresistenziali, il cui design segue il motto ‘la forma segue la funzione’. 

Il completamento estetico del veicolo è completato da elementi di carrozzeria che rendono piacevole la vista e svolgono, anche in questo caso, una funzione, oltre che estetica, anche di protezione e sicurezza. 

Velocifero JUMP

Le ruote da 12” con pneumatici di generose dimensioni rendono il JUMP ben proporzionato e diverso da analoghe proposte di veicoli elettrici per utilizzo urbano. Anche se di dimensioni ridotte il Jump ha un’ottima ergonomia anche per piloti di statura elevata. 
Il motore elettrico ha una potenza di 3 kW, con un picco a 5 kW, ed è alimentato a 84 V. La coppia raggiunge un picco di 175 Nm.
Questo consente accelerazioni brillanti e una grande maneggevolezza nel traffico, con velocità massima fissata a 90 km/h e pendenza massima superabile oltre il 25%. La trasmissione, ovviamente, è automatica. 

Le sospensioni utilizzano una forcella upside down e un forcellone oscillante con singolo ammortizzatore idraulico caratterizzato da un sistema pro link. I freni sono a disco di diametro 220 mm su entrambe le ruote. 

La batteria da 2808 Wh, pesa 20 kg, opera a 72 V e viene ricaricata a 84 V DC tramite la presa domestica. 
La corrente assorbita è di 10 A, compatibile quindi coi contratti domestici di fornitura di energia. Tempo di ricarica 4-5 ore. 

Velocifero JUMP per la città e non solo

Per quanto riguarda l’autonomia, JUMP consente di percorrere 85 km a una velocità costante di 45 km/h. Consumo e autonomia variano ovviamente in base allo stile di guida e al riding mode prescelto tra i quattro disponibili (P, Eco, comfort e Sport+). 

Velocifero JUMP

JUMP, prodotto nei colori giallo, rosso e nero, sarà esposto insieme ad altre novità di Velocifero, a EICMA 2022. In quell’occasione ne verrà svelato il prezzo. 
Per prenotare JUMP o ricevere maggiori informazioni è possibile visitare www.velocifero.eu