2 Ruote

Triumph Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro

La nuova Adventure inglese cambia tanto per puntare dritta a diventare il riferimento del settore

La Triumph Tiger 900 2024 cambia, e non poco, rispetto alla precedente versione. Migliori prestazioni, tecnologia avanzata, comfort eccezionale e una linea ancora più accattivante.

Triumph Tiger 900

È declinata, come prima, in tre varianti: GT, GT Pro e Rally Pro. Rimane la differenza tra il diametro della ruota anteriore, da 19” sulle GT e da 21” sulla Rally. Il resto cambia e anche tanto

Triumph Tiger 900 acquista cavalli

Per tutte e tre il cuore è lo stesso: il tre cilindri da 888 cc che guadagna il 13% di potenza rispetto alla versione precedente. Ora i cavalli sono 108 contro i 95 di prima.

Ottimo anche il guadagno di coppia massima che sale ora a 90 Nm: risultati ottenuti grazie alle modifiche dell’albero a camme, del rapporto di compressione dei nuovi pistoni e alla nuova testata rivista nell’aspirazione e nello scarico. 

Tutto lo scarico è stato ridisegnato e ora è più leggero e più preformante, oltre ad avere un sound ancora più caratteristico. La Triumph Tiger 900 è una grande viaggiatrice, specie nella declinazione GT e grazie al serbatoio da 20 e la riduzione dei consumi del nuovo modello, garantisce una percorrenza con un pieno di circa 400 km.

Le nuove funzionalità di sicurezza attiva includono una frenata migliorata grazie all’impianto Brembo Stylema e ABS Cornering perfezionato e migliorato sia per l’on-road che l’off-road.

Triumph Tiger 900

Sulla Tiger 900 2024 troviamo anche un sistema di allerta che attiva gli indicatori di direzione durante una frenata improvvisa e li disattiva automaticamente al ripristino della guida. Le nuove luci di posizione migliorano la visibilità, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità.

Triumph Tiger 900

La gamma 2024 presenta anche nuovi cruscotti TFT da 7 pollici con nuova grafica e organizzazione dei menu, insieme a un nuovo caricatore USB-C supplementare e la connettività Bluetooth My Triumph di serie su tutti i modelli.

Più comoda per i lunghi tragitti

La sella del pilota è stata ridisegnata per offrire maggiore spaziosità e comfort durante le lunghe distanze e, su entrambi i modelli Pro, è riscaldabile così come le manopole. È anche regolabile, di 20 mm su tutti i modelli, per permettere una perfetta seduta a tutti i piloti. 

Sempre in tema di comfort di guida, le sospensioni del modello 2024 sono regolabili, ma con un distinguo. Solo sulle Pro sono elettroniche, sulla base è manuale; inoltre le due GT montano Marzocchi, mentre la Rally ha puntato su Showa.

Triumph Tiger 900

Per un design più fresco e accattivante, la gamma 2024 presenta una nuova configurazione del classico “becco”, un nuovo design nella zona del cruscotto e dei pannelli laterali in una soluzione integrata che conferisce un aspetto aggressivo e avventuroso. Sul modello Rally Pro troviamo un nuovo sistema di montaggio del manubrio ammortizzato che garantisce maggior comfort e agilità nel fuoristrada.

Elettronica dedicata

Questa nuova gamma mantiene tutte le specifiche della precedente Tiger 900, tra cui ABS e controllo di trazione Cornering ottimizzati con la piattaforma inerziale IMU, fino a sei modalità di guida tra cui Road, Rain, Sport e Off-Road (oltre a Rider Configurable per GT Pro e Rally Pro, e Off-Road Pro solo per Rally Pro).

Illuminazione LED, Triumph Shift Assist, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (su GT Pro e Rally Pro). I modelli Pro sono inoltredotati del sistema Triumph Shift Assist per cambiare marcia senza l’uso della frizione.

La connettività My Triumph è di serie su tutti i modelli Triumph Tiger 900 e consente di accedere a musica, telefono e navigazione attraverso il nuovo display TFT da 7 pollici. 

Triumph Tiger 900

Disponibilità e prezzi della Triumph Tiger 900 2024

La Tiger 900 è disponibile in tre novi colori. La GT e la GT Pro sono offerte in Snowdonia White, Graphite/ Sapphire Black e Carnival Red/ Sapphire Black, mentre la Rally Pro è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di ulteriori opzioni di colore.

Triumph Tiger 900

Sono disponibili oltre 50 accessori tra cui un nuovo silenziatore Akrapovič. I clienti possono anche scegliere tra quattro pacchetti di accessori su misura: Performance, Protection, Trekker ed Expedition.

Triumph Tiger 900

I prezzi partono da 14.795 euro per il modello Tiger 900 GT, fino ai 17.495 della Rally Pro. Consegne previste per l’inizio del 2024. triumphmotorcycles.it

Condividi