2 Ruote

Triumph Scrambler 1200 XE e X: due moto per tutti i gusti

La nuova All-Terrain inglese si fa in due per piacere a chi ama l’off-road, ma anche per chi vuole un classico da usare su strada

Triumph presenta due nuove Scrambler 1200 XE e 1200 X. Entrambe le moto sono dotate del motore bicilindrico parallelo da 1.200 cc, ma si differenziano per alcune caratteristiche chiave.

Triumph Scrambler 1200: design e finiture

La XE è la versione più “off-road” delle due. Ha una sella a 870 mm di altezza, un manubrio più largo e alto, e sospensioni regolabili con escursione di 250 mm.

Triumph Scrambler 1200

È quindi più adatta alla guida in fuoristrada, dove offre una maggiore stabilità e una maggiore capacità di assorbimento delle asperità.

La X è la versione più “classica” delle due. Ha una sella a 820 mm di altezza, un manubrio alto e largo il giusto, e sospensioni non regolabili con escursione di 170 mm.

Triumph Scrambler 1200 XE

È quindi più adatta alla guida su strada, dove offre un buon comfort e una buona maneggevolezza.

Entrambe le moto sono dotate di ABS e Traction Control disinseribile, e di una strumentazione TFT. La XE ha in più la mappatura Off Road Pro, che consente di disattivare completamente l’elettronica.

Triumph Scrambler 1200 XE

Motore ed elettronica

Per entrambe le Scrambler il motore è il bicilindrico parallelo da 1.200 cc, ottimizzato in questo model year 2024 con un nuovo corpo farfallato da 50 mm e collettori di scarico rivisti.

La potenza di 90 CV, infatti, viene raggiunta a 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 110 Nm arriva a quota 4.250 giri/min.

Triumph Scrambler 1200 XE

Entrambe le moto sono dotate di ABS e Traction Control disinseribile, e di una strumentazione TFT. La XE ha in più la mappatura Off Road Pro, che consente di disattivare completamente l’elettronica.

Ciclistica

Le grandi differenze tra X e XE sono proprio qui, tra sospensioni e freni. Se il telaio tubolare in acciaio è condiviso, lo stesso non si può dire di forcella, ammortizzatori, forcellone, impianto frenante e pneumatici.

La versione X è equipaggiata con forcella Marzocchi con escursione di 170 mm non regolabile e ammortizzatori sempre Marzocchi regolabili nel precarico, mentre la più fuoristradistica XE vanta 250 mm di escursione e sia forcella che ammortizzatori Marzocchi sono completamente personalizzabili nelle tarature. Il forcellone poi, è più lungo, per esaltare la stabilità.

Quanto ai freni, sulla Scrambler X troviamo pinze assiali Nissin con dischi flottanti da 310 mm, sulla XE pinze radiali Brembo Stylema con dischi flottanti da 320 mm (su entrambe un disco da 255 mm con pinza al posteriore).

Visti i diversi contesti di utilizzo, gli pneumatici sono Metzeler Karoo Street sulla X e Metzeler Tourance sulla XE. Differenze anche per quanto riguarda l’altezza sella.

Triumph Scrambler 1200 X

Sulla X è a 820 cm, mentre sulla XE arriva a 870 cm, decisamente più rivolta a l fuoristrada. Anche il manubrio ha misure diverse e sulla versione più off-road è più largo di 65 mm. Ottimo l’impianto freni macchiato Brembo, sempre pronto e modulabile in ogni situazione.

Triumph Scrambler 1200 XE e X su strada

Sia la Triumph Scrambler 1200 XE che la X sono piacevoli da guidare su strada. La X è più agile e maneggevole, mentre la XE vanta maggiore stabilità e comfort.

La X è la scelta ideale per chi cerca una Scrambler classica, adatta alla guida su strada e in fuoristrada leggero. La XE è la scelta ideale per chi cerca una Scrambler più off-road, adatta a percorsi più impegnativi.

Triumph Scrambler 1200

In sintesi

Le Triumph Scrambler 1200 XE e X sono due moto molto diverse, ma entrambe offrono un’esperienza di guida gratificante. La X è la scelta ideale per chi cerca una Scrambler classica, adatta alla guida su strada e in fuoristrada leggero.

Triumph Scrambler 1200 X

La XE è la scelta ideale per chi cerca una Scrambler più off-road, adatta a percorsi più impegnativi. Il motore è molto lineare e regolare nell’erogazione; completamente assente l’on-off e pochissime vibrazioni sia sulle pedane che al manubrio

Versioni e prezzi delle Triumph Scrambler 1200 XE e X

Le nuove Triumph Scrambler 1200 XE e X saranno disponibili, a partire da gennaio 2024, rispettivamente al prezzo di 16.595 euro e 14.995 euro. Info su triumphmotorcycles.it.

Condividi