Triumph 400
2 Ruote

Triumph 400: Speed e Scrambler in formato mignon

In arrivo due nuovi modelli nella famiglia Modern Classics destinati a una nuova generazione di appassionati motociclisti

Ultime nate e prossime a debuttare all’interno della leggendaria gamma delle Modern Classics sono le nuove Triumph 400. La Speed 400 affianca le roadster Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione per il suo design muscoloso dalle sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200.

Triumph 400

Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati intorno ad un nuovo e innovativo monocilindrico. L’obiettivo per entrambi i modelli è offrire, ad un prezzo interessante, un pacchetto di classe superiore, rispetto all’attuale offerta di mercato di pari cilindrata. Qualità, performance, divertimento in sella e stile e sono tipicamente Triumph, cosi come ispirati ai modelli di cilindrata superiore sono i contenuti tecnologici e l’equipaggiamento. 

Triumph 400

Il design delle Triumph 400 deriva da quello delle sorelle maggiori 

Concepite e disegnate ad Hinckley,, entrambe le nuove Modern Classics Triumph 400 sono state sviluppate partendo da un obiettivo chiaro ed ambizioso: riportare la leadership del costruttore britannico in un segmento competivo a livello di prezzo. Il risultato va oltre le aspettative perché le nuove Triumph 400 risultano immediatamente coerenti con il design senza tempo delle altre Triumph della famiglia.

Silhouette complessiva, presenza del veicolo e degli organi meccanici, impatto del serbatoio scavato e profilato, dettagli di elevato appeal: tutto richiama il carisma delle moto di cilindrata superiore.

Triumph 400

Alcuni componenti richiamano esplicitamente la tradizione, come le finiture del motore, della testata o del terminale di scarico, mentre sono più contemporanei le grafiche e le colorazioni, la tecnologia inserita in modo discreto, il sistema di raffreddamento e i componenti della ciclistica. Il risultato è quel mix di eleganza e sportività che identifica il DNA Triumph Motorcycles in tutti i modelli del resto della gamma.
La Scrambler 400 X sarà disponibile in 3 varianti cromatiche, grintose ed eleganti: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.

Triumph 400

Design Triumph: stile e sportività senza tempo:
– Family feeling con le Roadster e Scrambler di cilindrata superiore
– Serbatoio scolpito con incavi per le ginocchia
– Look del motore tipicamente Triumph
– Classica alettatura riportata sulla testata motore
– Terminale di scarico dello stile contemporaneo
– Cura del dettaglio elevata
– 3 varianti cromatiche disponibili per ogni modello

Motore TR-Series per le nuove Triumph 400

Battezzato in questo modo per celebrare l’appartenenza alla lunga tradizione Triumph ‘Trophy’, le cui radici risalgono addirittura ai motori monocilindrici in voga nelle competizioni sin dall’inizio del Ventesimo secolo, il motore è completamente nuovo.

Triumph 400

Monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido, che combina il tipico stile delle Modern Classics Triumph con contenuti tecnici e tecnologici allo stato dell’arte. Distribuzione a 4 valvole, e albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità.

Le principali caratteristiche del motore:
– Potenza di 40 CV e coppia massima di 37.5 Nm
– Motore monocilindrico con raffreddamento a liquido, Euro 5
– Tipica finitura del motore a polvere nera
– Erogazione pronta e sempre trattabile
– Cambio compatto a 6 rapporti

Feeling immediato

Oltre ad offrire una posizione in sella votata al comfort e al controllo della moto, la Speed 400 e la Scrambler 400 X beneficiano di una sezione centrale del telaio particolarmente “slim”. Grazie alla ridotta altezza da terra, le nuove Triumph 400 assicurano una facilità di gestione eccellente sia alle basse velocità che nelle manovre da fermo.

Triumph 400

Il forcellone è in alluminio e il set up delle sospensioni è specifico per il diverso utilizzo dei due modelli, con una impostazione che ispira fiducia e confidenza sin dai primi metri.

La Speed 400 è equipaggiata all’anteriore con una possente forcella da 43mm upside-down, mentre al posteriore viene montato un sistema monoshock con serbatoio esterno. I cerchi da 17 pollici sono in alluminio, coerentemente con una filosofia da roadster urbana.

L’impianto frenante prevede un disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini di tipo radiale, per una risposta pronta, modulabile e generosa.

Triumph 400

La Scrambler 400 X ha un passo più lungo e sospensioni dalla maggiore escursione, ruota anteriore maggiorata da 19 pollici e manubrio più largo per garantire maggiore controllo anche in situazioni di leggero sterrato. Anche la posizione in sella è tipicamente Scrambler. più ampio e generoso risulta anche il pedale del freno posteriore, facilmente azionabile anche nelle fasi di guida in piedi.

Triumph 400

Il freno anteriore passa al diametro di 320mm e prevede pastiglie dal compound differenziato per rendere la frenata più progressiva e facilmente modulabile.

Triumph 400 piccole con tecnologia da grandi

Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X possono contare su una dotazione elettronica di assoluta eccellenza all’interno del proprio panorama competitivo, e ottimizzato per assecondare le specifiche destinazioni d’uso dei 2 nuovi modelli.

Acceleratore Ride By Wire:

La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire l’erogazione della risposta del monocilindrico avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida.

Triumph 400

Traction Control e ABS:

Su entrambi i modelli, il Controllo di trazione è disattivabile in modo semplice ed intuitivo. L’ABS Bosch a doppio canale assicura frenate sempre modulabili e sicure anche su fondo stradale sdrucciolevole, e nel caso di Scrambler 400 X può essere disattivato per affrontare in sicurezza tortuosi tracciati off road.

Elegante quadro strumenti sdoppiato:

Pulito e dal look contemporaneo, il quadro strumenti sdoppiato prevede un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato che fornisce informazioni aggiuntive quali contachilometri, autonomia residua, marcia inserita in modo ben visibile sotto qualsiasi condizione di luminosità ambientale.

Triumph 400

La gestione delle informazioni è resa rapida e intuitiva grazie al design accurato del blocchetto sinistro, mentre il display risulta già predisposto anche ad accogliere l’indicazione relativa alla presenza e attivazione delle manopole riscaldabili, se montate. Smartphone e sistemi di navigazione possono essere alimentati tramite la presa di ricarica supplementare prevista di serie per entrambi i modelli.

Frizione servo assistita:

Per aumentare il comfort di guida nell’utilizzo quotidiano, lo sforzo necessario per azionare la leva della frizione è ridotto in modo efficace da un sistema che previene anche lo slittamento della ruota posteriore in fase di rilascio in scalata e frenata.

Triumph 400

Illuminazione full LED:

Progettato per fornire performance e riconoscibilità, il potente faro presenta una luce diurna distintiva e accattivante, mentre il fanale posteriore include anche una moderna firma luminosa dalle forme elaborate ed eleganti. Gli indicatori di direzione sottili e contemporanei completano il pacchetto.

Sicurezza di serie:

Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X sono dotate di serie di bloccasterzo e immobilizer antifurto. Il chip transponder integrato nella chiave di accensione assicura che solo il proprietario possa avviare il motore.

Falla tua con gli accessori ufficiali

Sono disponibili più di 25 accessori originali per Speed 400 e Scrambler 400 X. Dallo stile al comfort, dal trasporto bagagli alla sicurezza, entrambe le moto possono essere accessoriate per soddisfare un’ampia gamma di esigenze personalizzate.

Triumph 400

Tutti gli accessori Triumph sono progettati e sviluppati insieme alle motociclette per garantire perfetta integrazione estetica e funzione. Inoltre sono coperti dalla stessa garanzia di due anni a chilometraggio illimitato.

Triumph 400

Costi di mantenimento contenuti

Con prestazioni ai vertici della categoria, qualità impeccabile e bassi costi di gestione, le Modern Classics rappresentano un pacchetto di grande valore per il cliente. Leaderhip di categoria anche dal punto di vista degli intervalli di manutenzione previsti: ogni 16.000 chilometri.

I modelli Triumph 400, Speed e Scrambler saranno in vendita nei mercati occidentali dall’inizio del 2024, quando verranno annunciati i prezzi di vendita. Info su triumphmotorcycles.it

Condividi