Trek Fuel Exe
Bike, E-Planet

Trek Fuel Exe la nuova MTB leggera, silenziosa, naturale

Una nuova tecnologia dalle dimensioni mini che permette alla nuova all terrain californiana di alzare ancora di più l’asticella dell’evoluzione

Trek Fuel Exe è la nuova generazione di mountain bike elettriche che ridefinisce per sempre il modo di pedalare. Ti garantisce la giusta dose di pedalata assistita silenziosa quando ne hai bisogno e scompare quando non serve.

Trek Fuel Exe

Quando rivoluzione fa rima con evoluzione

Il cuore della trasmissione per e-bike di TQ-Group è HPR50, abbreviazione di harmonic pin ring, con 50Nm di coppia. Che cos’è una trasmissione harmonic pin ring? È un meccanismo di azzionamento relativamente semplice ma ingegnoso, che funziona in modo simile a un motore rotativo, ma più raffinato. All’interno è costituito da tre componenti di precisione concentrici, un generatore di onde ellittiche, una scanalatura flessibile interna e una scanalatura circolare, che si uniscono per spingerti in avanti, pur rimanendo di dimensioni e peso contenuti. Paragonata alle classiche trasmissioni con ingranaggi e cinghie, una trasmissione harmonic pin ring risulta più compatta, potente, fluida e robusta.

Grazie alla loro precisione, robustezza e design compatto, le trasmissioni harmonic ping ring e in particolare le unità TQ sono state utilizzate nel settore aerospaziale, dell’aeronautica, in medicina e nella robotica. Per gli stessi motivi per i quali hanno contribuito al successo di lander lunari e robot chirurgici, funzionano alla grande anche con le e-bike e con la Trek Fuel Exe in particolare.

Trek Fuel Exe

Spingiti più lontano

Inserendosi perfettamente nel portaborraccia esistente, il Range Extender offre 160Wh di potenza aggiuntiva per aumentare l’autonomia della bici del 44%. La batteria si infila senza difficoltà nello zaino o nella tasca della maglia e può essere caricata in simultanea con la bici.

Display integrato per la Trek Fuel Exe

Montato a filo nel tubo orizzontale, il display da due pollici mantiene la massima discrezione se guardato di lato, mentre visualizza dettagli nitidi e chiari se osservato dall’alto. Il contrasto luminoso è visibile anche sotto la luce del sole accecante e offre solo le informazioni necessarie e utili, a colpo d’occhio e senza confonderti. Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra.

Controllo a portata di mano

Piccola, impercettibile e semplice per tutti, compreso il tuo pollice. Il comando remoto sul manubrio, sviluppato appositamente per le Trek Fuel Exe, ha due pulsanti. Questi consentono di passare da una modalità di supporto all’altra, inserire il walk assist o disattivare la pedalata assistita. Scollega in tutta semplicità il comando remoto quando devi cambiare o sostituire i componenti.

Prezzo e disponibilità della Trek Fuel Exe

Le nuove Trek Fuel Exe sono disponibili sul sito Trek. I prezzi sono: 7.999 euro per la 9.7, 10.999/11.599 per la 9.8 GX AXS, 12.999 per la 9.9 XTR e 14.999 per la 9.9 XX1 AXS. Tutti i modelli sono disponibili nelle colorazioni black, blu e giallo