Suzuki V-STROM 1050
2 Ruote

Suzuki V-STORM 1050 e 1050DE pronte all’avventura

Con la primavera alle porte arrivano due importanti novità della Casa di Hamamatsu 

L’attesa è terminata: le nuove Suzuki V-STORM 1050 e 1050DE arrivano nelle concessionarie.

Suzuki V-STROM 1050

Questi modelli si pongono al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer di Suzuki, che in oltre vent’anni di presenza sul mercato è diventata un punto di riferimento del segmento e si è guadagnata una solida fama di affidabilità e di qualità.

Con il lancio della gamma V-STROM 2023 Suzuki amplia la sua offerta, proponendo due versioni ben distinte della V-STROM 1050. Una si pone nel solco della tradizione ed è caratterizzata da un’indole turistica stradale. L’altra è invece inedita ed è depositaria di una più spiccata vocazione per le uscite in fuoristrada e per i raid più avventurosi.

La debuttante in questione è la Suzuki V-STORM 1050DE, pensata per chi cerca una moto versatile, capace di disimpegnarsi bene nell’off-road come nell’utilizzo quotidiano.

Suzuki V-STROM 1050de

Questa moto affianca in listino la Suzuki V-STORM 1050, che aggiorna il suo rendimento su asfalto e sulle strade bianche attraverso una serie di interventi che ne esaltano le prestazioni e le proverbiali doti di comfort e praticità.

Suzuki V-STROM 1050 e 1050DE: le due facce della libertà

Chi ama viaggiare in moto considera la Suzuki V-STORM 1050 uno straordinario strumento di libertà, un’esatta trasposizione su ruote della filosofia che ha ispirato il suo progetto: “The Master of Adventure” – Ovunque ti porti il tuo viaggio.

Oggi questo spirito avventuroso si materializza in due forme diverse.

Suzuki V-STROM 1050

V-STROM 1050

La Suzuki V-STORM 1050 trova il suo habitat ideale sui percorsi ricchi di curve e nel turismo a lungo raggio, quando può far valere il suo impareggiabile equilibrio tra prestazioni e comfort di marcia.

Suzuki V-STROM 1050

Con la loro leggerezza i cerchi in lega da 17” sul posteriore e 19” sull’anteriore regalano un piacere e una precisione di guida eccezionali, mentre la sella e il cupolino regolabili in altezza consentono ai piloti di tutte le taglie di trovare una posizione comoda e sportiva al tempo stesso, ben protetti dall’aria.

Suzuki V-STROM 1050

V-STROM 1050DE

Basta uno sguardo per cogliere la diversa personalità della Suzuki V-STORM 1050DE, una moto inarrestabile e pronta ad affrontare ogni situazione anche lontano dall’asfalto. Oltre al compatto parabrezza fumé, alle colorazioni e alle grafiche specifiche, si notano subito le ruote a raggi, con cerchio anteriore da 21 pollici e pneumatici semi-tassellati.

La moto appare più alta, con sospensioni a corsa lunga che portano la sella a 880 mm da terra. Tutta la ciclistica è però ripensata nell’ottica di un impiego off-road.

Per migliorare la stabilità sui fondi sconnessi aumentano l’inclinazione del cannotto di sterzo e la lunghezza dell’interasse e del forcellone, che è stato anche irrigidito.

Suzuki V-STROM 1050de

Per favorire un miglior controllo in fuoristrada la Suzuki V-STORM 1050DE monta anche un manubrio più largo e pedane maggiorate. La sua dotazione specifica include poi una catena rinforzata, una protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie.

Per aiutare ancor di più il pilota sui fondi a bassa aderenza, la V-STROM 1050DE dà inoltre la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e introduce una nuova modalità G (Gravel) per il traction control, che consente uno slittamento controllato della ruota in accelerazione.

Il meglio della tecnologia

A fare da denominatore comune all’intera gamma Suzuki V-STORM 1050  è un pacchetto tecnico raffinato. Parlando di elettronica, i fiori all’occhiello sono il nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici, chiaro e completo, e il pacchetto S.I.R.S.

Suzuki V-STROM 1050

Il Suzuki Intelligent Ride System gestisce in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.

Il telaio a doppia trave di alluminio si presenta irrobustito nella zona del reggisella e supporta l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a V, che eroga oltre 107 CV. Grazie al sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) è il pilota a decidere le mappe e selezionare tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire.

Chi guida può anche regolare il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su tre livelli (quattro per la versione DE, con la citata funzione G) oppure disattivarlo o affidare il compito al cruise control per mantenere costante la velocità.

Suzuki V-STROM 1050DE

La dotazione delle Suzuki V-STROM 1050 e 1050DE

Cambiarapido (Bi-directional Quick Shift System), che permette di cambiare le marce senza usare la frizione.

Frenainpiega – Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependent Control System, Load Dependent Control System;

Partifacile (Low RPM Assist) e Suzuki Easy Start System.

Suzuki V-STROM 1050

Grazie al lavoro degli ingegneri Suzuki, la moto è equipaggiata con sistemi che la rendono più facile da guidare, più efficiente e in grado di offrire prestazioni superiori, senza interferire troppo con l’esperienza di guida.

Suzuki V-STROM 1050

I colori e i prezzi della gamma Suzuki V-STROM 1050 

La V-STROM 1050 è venduta a 15.290 euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino. Il Rosso Pechino è una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio.

Chi opta per la V-STROM 1050DE può scegliere tra tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi, tutte proposte a 15.990 euro.

Le V-STROM 1050 possono essere personalizzate a piacere attingendo a un vasto catalogo di accessori originali. Info su Suzuki.it.

Condividi