Suzuki GSX-8S la media che vuole fare la grande
La nuova “entry level” di Hamamatsu gioca a fare la grande. È cresciute in tutti i sensi ed è pronta alla sfida
La Suzuki GSX-8S traccia il nuovo stile di casa ed entra di prepotenza in un segmento sempre più affollato, pronto per un’estate di fuoco.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-accessories-action-23-.jpg)
L’estetica è affilata e moderna anche se non ha elementi particolarmente caratterizzanti. Solo i cerchi grazie all’abbinamento cromatico risaltano sul colore della carrozzeria. Diciamo che si è badato più al sodo.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-accessories-action-16-.jpg)
Suzuki GSX-8S cambia cuore
Abbandonato il V2, che rimane in dote solo alle V-Strom 1050, 650 e SV650, la nuova linea Suzuki abbraccia il bicilindrico in linea con fasatura a 270 gradi già disponibile sulla V-Strom 850.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/GSX-8S_accessories_under_cowl.jpg)
Il motore eroga 83 cv, ha una coppia massima di 78 Nm e monta il nuovo sistema antivibrazioni brevettato Suzuki Cross Balancer. Il cambio a 6 marce è elettronico (sia in scalata che in salita) con frizione antisaltellamento.
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Il “piccolo” due in linea preferisce girare basso. Intorno ai 2500 giri si sveglia e tira fuori una grinta che ti mette il sorriso. Peccato che l’entusiasmo si assopisca una volta raggiunti i 7500 giri, soglia forse un po’ troppo bassa perché qualche giro in più non avrebbe guastato.
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Ma bisogna considerare che questa è una moto pensata per offrire tutto il suo bello tra un semaforo e l’altro o tra i tornanti e non sulle strade veloci.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-accessories-action-12-.jpg)
Elettronica full optional
La dotazione elettronica della Suzuki GSX-8S è di alto livello, segno che anche nelle categorie intermedie si pretende il meglio. Tre riding mode, Active, Base e Comfort e controllo di trazione regolabile su tre livelli.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-accessories-action-21-.jpg)
Il tutto gestibile dal bel cruscotto TFT fratello di quello della V-Strom 800. Il piano “A” risulta il più divertente dei tre, senza però rendere la guida scorbutica e rischiare di dare problemi.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/GSX-8S_accessories_led_turn_signals_front.jpg)
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La mappa “B” è quella intermedia, buona un po’ per tutte le occasioni, mentre la C è quella più soft, adatta anche sul bagnato grazie alla risposta più morbida dell’acceleratore.
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Il Traction Control in alcune occasioni risulta un po’ invadente e difficile da far disinnescare, al contrario dell’ABS che invece risponde perfettamente.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-action-37-.jpg)
Non è mai troppo e anche la leva del freno non risente di vibrazioni eccessive quando entra.
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![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/GSX-8S_accessories_fuel_tank_protection_foil.jpg)
La frenata in generale è potente e precisa anche se non morde come ci si aspetterebbe, ma è comunque perfetto per le prestazioni della Suzuki GSX-8S. Buono il cambio sia in salita che in scalata, anche se a volte può sembrare un po’ gnucco, specie in giù.
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La ciclistica fa la GSX-8S importante
È forse la parte più riuscita della Suzuki GSX-8S anche se molto semplice. La forcella non è regolabile, ma tarata perfettamente per il suo carattere e il mono posteriore accompagna alla perfezione in ogni occasione.
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Solo se si esagera tende in qualche occasione a pompare un po’. Diverso da tutte invece l’interasse. La Suzuki è più lunga delle concorrenti e questo da una parte toglie agilità, ma dall’altra regala grande stabilità.
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Alle andature più allegre, grazie al manubrio largo, si sente la moto sempre in mano e anche tra le curve veloci i trasferimenti di carico sono sempre gestibili.
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Buona anche la seduta, con una posizione in sella sempre comoda, grazie anche alla ridotta altezza da terra. Efficaci infine anche le gomme Dunlop Roadsport 2 che troviamo di serie, più che adatte all’indole della moto.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-action-40-.jpg)
Conclusioni, prezzo e colori disponibili per la Suzuki GSX-8S
Insomma, il lavoro svolto da Suzuki per la nuova GSX-8S è molto buono, nel complesso questa media se la cava più che bene. Ci può essere qualcosa da affinare, ma sicuramente siamo di fronte a una protagonista del segmento più effervescente del mercato. Il prezzo è di 9.100 euro e i colori disponibili sono il classico Blu, il Bianco e il Nero.
Info su moto.suzuki.it.
![Suzuki GSX-8S](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2023/04/gsx-8s-accessories-action-1-.jpg)