SBK
Sport

SBK Regno Unito: Razgatlioglu fa tripletta a Donington

Che week-end per Toprak Razgatlioglu! Il pilota turco vince Gara 1, Gara 2 e la Superpole Race precedendo sempre Jonathan Rea

Dopo la pausa di quasi un mese, i motori si riaccendono. Nel quinto round del Mondiale SBK disputato a Donington, il pilota Yamaha mette tutti in riga compiendo un bel balzo in avanti in classifica mondiale. Delusione di Rea che non vince a casa

Gara 1 SBK Regno Unito

Ottima partenza per Razgatlioglu che sorprende i piloti Kawasaki Lowes e soprattutto Rea, passando subito in testa. Il pilota della Yamaha non si fa passare e si difende perfettamente dall’attacco di Rea che è costretto a rallentare e a scendere in quarta posizione, superato da Lowes e Bautista.

Al 7° giro Rea supera Bautista per la seconda posizione ed inizia il recupero nei confronti di Razgatlioglu. Intanto lotta per il quarto posto tra Lowes, Redding, Lecuona e Bassani. Nel frattempo arriva anche il primo ritiro, ovvero quello di Mercado, caduto in curva 10, mentre era in lotta per un piazzamento in zona punti.

SBK Regno Unito

Razgatlioglu consolida il vantaggio di tre secondi su Rea e Bautista. Al dieci giri dal termine Rea va lungo in curva 12 e subisce il sorpasso il Bautista. Stessa curva, diverso destino per Bautista: il pilota spagnolo di Ducati cade con conseguente ritiro.

SBK Regno Unito

Toprak vince così Gara 1 davanti a Rea e Lowes, che è riuscito Ada avere la meglio su Redding.
Ottima gara di Bassani in quinta posizione davanti a Rinaldi mentre Locatelli prende la decima posizione.

SBK Regno Unito

Superpole Race

Ancora un’ottima partenza per Razgatlioglu seguito dalle due Kawasaki tra cui si infila Redding.

SBK Regno Unito

Rea, al primo degli ultimi due tornanti, prova la staccata sul turco ma finisce lungo e permette al Campione del Mondo in carica di allungare di una manciata di metri.

SBK Regno Unito

A metà gara caduta di Mackenzie. Razgatlioglu negli ultimi giri aumenta oltre un secondo il suo vantaggio su Rea, vincendo la Superpole Race. Completa il podio Redding. Bautista si deve accontentare del quarto posto seguito da Lowes e Rinaldi. Tra i piloti italiani a punti anche Locatelli ottavo, mentre più indietro Bassani dodicesimo, Tamburini ventunesimo e Bernardi ventiduesimo.

Gara 2 SBK Regno Unito

Anche in Gara 2 Razgatlioglu conquista il primo gradino del podio. Una gara sofferta però quella domenica per il pilota turco poiché il sei volte campione del mondo Jonathan Rea gli ha dato filo da torcere fino a quando a dieci giri dalla fine è andato in crisi con i freni cedendo anche la seconda posizione a Bautista.

SBK Regno Unito

Dietro alla Kawasaki di Rea il compagno di squadra di Bautista Michael Ruben Rinaldi conquista il quarto posto con la Panigale. Redding arriva quinto, Lowes sesto e settimo Bassani. Ottavo Locatelli, nono Baz, decimo Lecuona, undicesimo Gerloff, dodicesimo Oettl e tredicesimo Vierge.

SBK Regno Unito