SBK Phillip Island
Sport

SBK Phillip Island: Bautista parte col (triplo) botto

Un inizio di stagione da incorniciare per il Campione del Mondo in carica che domina le tre gare australiane

Il Gran Premio di SBK Phillip Island, primo round della stagione 2023 entra di diritto negli annali di Ducati e Superbike. Il team Aruba.it Racing Ducati insieme al team Aruba.it Racing WSSP completano infatti il primo storico “clean sweep” per Ducati vincendo tutte le gare disputate nel week end.

SBK Phillip Island

Tre, anzi quattro vittorie Ducati nel GP SBK Phillip Island

Dopo il successo di Bautista e Bulega nelle gare del sabato, la domenica di Phillip Island si veste ancora di rosso con Alvaro Bautista e Michael Rinaldi rispettivamente primo e secondo sia in Superpole Race che in Gara-2 e Nicolò Bulega sul gradino più alto del podio nella seconda gara di WorldSSP.

SBK Phillip Island

Le parole dei protagonisti

È un fine settimana da sogno. Senza dubbio il modo migliore per iniziare la stagione anche perché abbiamo dimostrato di essere molto veloci in ogni condizione, sia con la pioggia che con temperature differenti. Sono molto contento e voglio ringraziare il mio team che mi ha messo nelle condizioni di poter ottenere questi risultati.

Alvaro Bautista

È stata una domenica molto positiva. Dopo la difficile gara di ieri è stato molto importante rimanere concentrati e dimostrare che il livello raggiunto durante i test fosse quello su cui possiamo stare nella stagione. Mi sono divertito molto nella Superpole Race ed in Gara-2 ho tenuto un passo molto competitivo. Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto un grande step in avanti. Adesso dovremo lavorare per sistemare quei dettagli che ci possano permetter di avvicinarci ad Alvaro.

Michael Rinaldi
SBK Phillip Island

Vincere le prime due gare del campionato è un’emozione incredibile che non riesco a descrivere. Abbiamo lavorato tanto in questo inverno, non ci siamo mai fermati. La mia squadra ha fatto un lavoro eccezionale, io mi sono impegnato molto in allenamento. Sono stati sacrifici che stanno ripagando. E non vedo l’ora di essere in Indonesia dove lo scorso anno ho avuto sensazioni positive.

Nicolò Bulega 
Supersport Phillip Island

Agli avversari solo le briciole

Male e in difficoltà quelli che vorrebbero (e dovrebbero) insidiare lo spagnolo. In Gara-1 Bautista conquista sotto la pioggia la prima vittoria di stagione davanti a Jonathan Rea che, nonostante un problema al cambio della sua verdona, battaglia con lo spagnolo fino alla fine. Terzo posto per la Yamaha di Razgatlioglu.

SBK Phillip Island

Ai piedi del podio i due italiani Locatelli e Bassani. Male Rinaldi che in condizioni di bagnato non riesce a domare la sua Ducati. Bene Petrucci che esordisce con un ottavo posto tutto grinta e passione. 

Nella Superpole Race il 65 Kawasaki chiude settimo dopo un contatto con Aegerter, mentre Razga completa il podio rosso. 
In Gara-2 Rea, in evidente crisi, non va oltre l’ottavo posto, mentre Razgatlioglu è abbattuto da Lowes al diciassettesimo giro e chiude con 0 punti.

Bene invece gli altri italiani: detto di Rinaldi sempre alle spalle del compagno di squadra, Locatelli sulla Yamaha chiude il podio seguito da Bassani. Ottavo Petrucci con la Ducati del Team Barni.

SBK Phillip Island

Classifica del Campionato dopo la gara SBK Phillip Island

1. Alvaro Bautista – Ducati 62 punti
2. Andrea Locatelli – Yamaha 34 punti
3. Jonathan Rea – Kawasaki 31 punti
4. Michael Ruben Rinaldi – Ducati 31 punti
5. Axel Bassani – Motocorsa 25 punti
6. Toprak Razgatlioglu – Yamaha 23 punti

Condividi