2 Ruote

MV Agusta Superveloce Arsham: opera d’arte a due ruote

MV Agusta e l’artista newyorkese Daniel Arsham hanno hanno dato vita una serie limitata di sei esemplari della sport retrò di Schiranna. 

L’”opera parte” partorita dall’artista americano è la MV Agusta Superveloce Arsham, è un’opera d’arte a due ruote che combina il design classico della Superveloce con l’estetica futuristica di Arsham.

MV Agusta Superveloce Arsham

Carrozzeria con erosione

La Superveloce Arsham è caratterizzata da una carrozzeria in carbonio che presenta una finitura in bianco gesso e dettagli in grigio antracite. La caratteristica principale dell’artista americano è quella di inserire elementi di erosione all’interno delle sue opere.

MV Agusta Superveloce Arsham

L’estetica futuristica-retrò della moto è ulteriormente accentuata da “buchi” nella carena, nel codino e nel capolino caratterizzano infatti questa opera d’arte su ruote.

La moto presenta un abito “Total White”; tutto ha una tinta ghiaccio a partire dal carene, telaio fino ad arrivare ai cerchi e le finiture.

MV Agusta Superveloce Arsham

La Superveloce Arsham è equipaggiata con il motore tre cilindri in linea da 798 cc della MV Agusta Brutale 1000. Il motore eroga una potenza di 147 CV e una coppia massima di 88 Nm.

MV Agusta Superveloce Arsham

La moto è dotata di un cambio a sei marce e sistema di scarico in titanio.

MV Agusta Superveloce Arsham da collezione

La Superveloce Arsham, presentata al Miami Art Basel, è una moto da sogno che combina prestazioni, design e arte. È ovviamente destinata a collezionisti e appassionati di motociclette di tutto il mondo, anche se tutti possiamo ancora farci un pensierino…

Il prezzo infatti no è ancora stato comunicato. Chissà che a Schiranna hanno pensato di farci un regalo di Natale…

MV Agusta Superveloce Arsham

Mi ha sempre affascinato il mondo dell’automotive. L’ethos trasmesso dal design di automobili e motociclette descrive sempre così bene una particolare epoca, lasciando il proprio marchio nel tempo attraverso le loro linee. Il progetto della Superveloce rappresenta l’opportunità di esplorare il concetto di “scultura in movimento”, una moto funzionante trasformata in una scultura con l’aggiunta di erosioni cristalline e applicando un colore che la ricollega al mio stile ed altre mie opere. Con MV Agusta abbiamo creato ogni cosa di questa moto, incluso il cavalletto, superando limiti ingegneristici e fornendo una nuova interpretazione della Motorcycle Art.

Daniel Arsham
MV Agusta Superveloce Arsham

Specifiche tecniche della MV Agusta Superveloce Arsham

  • Motore: tre cilindri in linea da 798 cc
  • Potenza: 147 CV
  • Coppia: 88 Nm
  • Cambio: a sei marce
  • Trasmissione: catena
  • Telaio: tubi d’acciaio
  • Sospensioni: forcella telescopica a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore posteriore
  • Freni: anteriori a disco da 320 mm con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, posteriori a disco da 220 mm con pinza Brembo a due pistoncini
  • Pneumatici: anteriori 120/70 ZR17, posteriori 180/55 ZR17
  • Peso: 180 kg
Condividi