MV Agusta Superveloce 1000, la neo-retrò esclusiva
Nasce dalla Brutale 1000 RR, ma è vestita di un abito da sera classico che le dona un fascino unico
La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è realizzata a mano e in tiratura limitata. È un esercizio di stile riuscitissimo che affianca la Superveloce 800 nella gamma neoclassica di Schiranna.
![MV Agusta Superveloce 1000](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3214.jpg)
MV Agusta Superveloce 1000 col cuore Brutale
La piattaforma dalla quale nasce questo nuovo modello, presentato nella serata inaugurale di EICMA all’interno del Flagship Store MV Agusta di Milano, è la Brutale 1000 RR. Della sorella riprende il telaio, la ciclistica e il motore 998 cc da 208 cv.
![MV Agusta Superveloce 1000](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3218.jpg)
Il quattro cilindri varesino che arriva a 212 cv col kit racing è dotato del nuovo sistema antivibrazione. Maggiore maneggevolezza, un più veloce inserimento in curva e una diminuzione delle vibrazioni fino al 54% a 14000 giri.
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La MV Agusta Superveloce 1000 è bellissima
Per l’estetica i designer di Schiranna si sono ispirati alla MV 500 del 1972, la prima GP ad utilizzare le alette aerodinamiche 50 anni fa…
![MV Agusta 500](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3235.jpg)
L’aerodinamica è a livelli massimi, ma non ci sono appendici che appesantiscono la linea. Qui lo studio degli ingegneri ha riguardato la carenatura e le piccole ami sotto al cupolino.
![MV Agusta Superveloce 1000](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3222.jpg)
Per accentuare l’esclusività della MV Agusta Superveloce 1000 è stato fatto un uso sfrenato di carbonio. Tutti gli elementi della carenatura, i bellissimi copridischi, che aiutano a raffreddare i freni e ricordano i vecchi freni a tamburo della GP, sono in fibra.
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E per rimanere in tema di leggerezza, gli esclusivi e particolarissimi cerchi a 5 razze integrate da 5 raggi sono in lega di alluminio forgiato e lo scarico completo Arrow è in titanio.
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Ciclistica da supersportiva
La neo-retrò monta sospensioni elettroniche completamente regolabili Öhlins Nix EC al TiN.
![MV Agusta Superveloce 1000](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3216.jpg)
Rimane manuale la regolazione del precarico. Anche il mono, collegato al bellissimo monobraccio in lega con perno regolabile e l’ammortizzatore di sterzo elettronico, sono marchiati Öhlins.
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L’impianto frenante è firmato Brembo Stylema e vede dischi da 320 mm all’anteriore e da 220 al posteriore, sempre con pinze Brembo.
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Il pacchetto elettronico è stato personalizzato per la MV Agusta Superveloce 1000. La mappa, così come la regolazione del cambio elettronico e le regolazioni dell’ABS cornering, il controllo di trazione e di wheeling. Tutto appositamente studiato per la neo-retrò.
![MV Agusta Superveloce 1000](https://www.xmotor.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_3213.jpg)