MotoGp Qatar
Sport

MotoGp Qatar: Bastianini e Gresini, buonissima la prima!

Prima gara mondiale con “all in” azzurro nelle tre classi. Migno vince in Moto3, Vietti trionfa in moto2. Dopo 26 anni tre italiani sul gradino alto del podio

Il Team Gresini mette Enea Bastianini sul gradino alto del podio nelle prima gara di MotoGp del Qatar. Prima stagione mondiale senza Valentino Rossi e storica tripletta italiana. Una grandissima emozione per il Team Gresini che corona il sogno di Fausto, scomparso lo scorso anno. Una vittoria, quella di Enea Bastianini, dedicata alla memoria di Fausto, ma anche alla moglie Nadia e ai figli che hanno continuato il sogno dell’ex pilota.

MotoGp Qatar

Ho spinto fin dalla partenza, ma volevo risparmiare le gomme per il finale, quando ho visto Pol vicino ho capito che era il momento per andare ad attaccare. Dedico questo trionfo a Fausto che ha spinto tanto dal cielo per questa vittoria e voglio ringraziare tutta la mia squadra per questo risultato. La 59 vittoria della Ducati nella top class.

Ha commentato Enea Bastianini dopo la gara
MotoGp Qatar

Le posizioni della gara 

Secondo gradino del podio per Brad Binder su una sorprendente KTM che, grazie alla scelta gomme azzeccata, regola Pol Espargaro su Honda. L’altro hondista Marc Marquez sembra tornato in forma dopo l’infortunio che lo ha “bloccato” per quasi due stagioni. Lo spagnolo è preceduto da Aleix Espargaro su Aprilia che sfiora il podio.

MotoGp Qatar: arrivano anche delusioni

In Ducati sorrisi a metà. La più grande delusione della domenica è sicuramente lo”zero” del Team ufficiale Ducati. Il favoritismo Pecco Bagnaia si stende al dodicesimo giro trascinando nella ghiaia il povero Martin sull’altra Ducati del Team Pramac. I due erano in lotta per l’ottava posizione, non di certo quello che si aspettava il vice campione del mondo 20221. Anche il compagno di squadra Jack Miller, mai protagonista, è corretto al ritiro per una noia meccanica. Male anche altri attesi protagonisti come Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, mai in sintonia con la nuova Yamaha M1. Poco da ricordare che per gli altri italiani: Luca Marini e Andrea Dovizioso racimolano qualche punto entrando nella top ten, mentre Bezzecchi scivola.

MotoGp Qatar Migno

Giornata indimenticabile per i due italiani nelle classi minori: Ha commentato Enea Bastianini dopo la gara vince in Moto3 e dice:

Dopo la bandiera a scacchi – ha detto a Sky – volevo piangere, vedo gli altri che piangono ma a me viene solo da ridere! Non c’è niente più bello di questo. Poi ha scherzato: Comunque anche io insomma, vinco l’unica gara in cui non danno lo champagne…!

Andrea Migno
MotoGp Qatar Vietti

Celestino Vietti, pilota del Team di Valentino Rossi, conquista il suo primo successo in Moto2:

Ci ho messo un po’ a realizzare la portata del risultato, sapevo di essere veloce, ma non mi aspettavo di poterlo essere a questo livello e con questo ritmo. Ringrazio tutta la squadra e le persone che mi hanno consentito di realizzare questo: non potevo desiderare un avvio di stagione migliore e una vittoria più bella.

Celesino Vietti