Sport

MotoGp di Jerez da 0 a 10: le pagelline

Due gare spettacolari grazie ai piloti e alle pozzanghere hanno caratterizzato il GP spagnolo

La gara più bella degli ultimi anni quella del MotoGp di Jerez. Pecco domina un Marquez rinato e combattivo. Cade Martin che vince la Sprint e permette al Campione del Mondo di riaprire la sua corsa verso il terzo titolo.

10 e lode Bagnaia

Dieci per la vittoria, per la lotta con Marquez, per i complimenti di Valentino, per la fortuna e per aver raddrizzato un weekend partito malissimo con la caduta nella sprint.

La lode è per il doppio sorpasso all’esterno al primo giro. Capolavoro

10 La pozzanghera

Quella che ha fatto filotto con Binder, Alex Marquez e Bastianini prima, Vinales poi. A vederla fa anche spettacolo, ma cazzarola cosa c’hanno messo lì gli spagnoli, l’olio della paella?

9 Pedrosa

Malasuerte fatti i fatti tuoi, non rompere le balle a Pedrosa. Podio nella sprint a 38 anni dopo anni che corre solo da wild card una volta ogni morte di papa e stai zitta. È vero, grazie alla direzione gara che retrocede Quartararo, ma tant’è. Per fermarlo domenica c’è voluta una caduta, sennò chissà che figurone faceva di nuovo. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Grande Dani

8 Marquez

Chi lo avrebbe detto? Forse tutti, forse nessuno, ma lui è lì. Moto nuova vita nuova. E che vita… Dolce per lui, ammara per molti altri. Che farà Dall’Igna?

7 Bezzecchi

Quando è in giornata pare che sia normale vederlo li davanti a lottare per il primo posto: Dai Bez, non mollare che tante cose buone ti aspettano. E quell’abbraccio con Pecco al parco chiuso fa capire tante cose…

6 Martin

Spettacolo nella sprint, disastro nella gara della domenica. Punti persi: tanti, sorrisi pochi… Pecco si avvicina in classifica mondiale a causa dello zero di domenica. Peccato perché nella sprint aveva dato le mazzate a tutti. 

5 Acosta 

Rookie maravilla stavolta non riesce a stare insieme ai mostri, ma niente di strano, va bene così. Comunque in classifica mondiale è messo decisamente meglio di colleghi di ben altro nome. Bravo

4 Vinales

Due settimane e cambia tutto. Il MotoGp di Jerez non è l’America e Maverik non trova la quadra con sua Aprilia degna di posizioni più importanti. Rimedia una scivolata nella sprint e poco più domenica. Dai Batman.

3 Quartararo

La sprint è un mezzo miracolo, ma quando la sfiga sta seduta sul sellino posteriore della tua moto… Bello rivederlo sul podio anche se poi viene retrocesso, ma la domenica… no comment. Aspettiamo lunedì per i test, tanto la settimana è lunga!

2 Espargaro

Al contrario del compagno sembra perso, non si vede più, anzi sono più le volte che torna ai box in scooter che quelle con la sua RS-GP. Che succede?

1 Zarco

Allora, o si merita 10 o si merita 1, non so. Fa le pulci a un certo Freddie Spencer per com’è andata in Direzione gara. Forse ha ragione, ma che coraggio…

0 Miller

Che ti incazzi a fare così con Morbidelli… Ok siete volati e la colpa è sua ma dai, quante altre volte è capitato? C’è bisogno di tutte ste scene? Manco eravate primo e secondo…

Senza voto Marini

Stavolta il votaccio se lo prende lui, non la Honda. Perché? Perché va bene che non va bene niente, ma arrivare addirittura dietro al collaudatore Bradl nel MotoGp di Jerez proprio no… Momentaccio

Condividi