2 Ruote

KTM 1390 Super Duke R e Super Duke EVO

The Beast cresce e si aggiorna nella ciclistica e nell’estetica. Adesso è ancora più cattiva

Nel sempre evolutivo mondo delle moto ad alte prestazioni, la Casa di Mattighofen ha lanciato le sue ultime “Bestie” destinate a scuotere il mercato delle hypernaked: ecco KTM 1390 Super Duke R e KTM 1390 Super Duke EVO.

KTM 1390 Super Duke

Con un mix esagerato di potenza, tecnologia e un design accattivante, le ultime nate della famiglia “Ready to Race” promettono un’esperienza di guida senza precedenti.

Potenza bruta con la KTM 1390 Super Duke R

Il cuore pulsante delle due KTM 1390 Super Duke è rappresentato dal bicilindrico che sale da 1290 fino a 1350 cc, per offrire una potenza che arriva a 190 cv, dieci in più rispetto all’antenata. Da trattore anche la coppia che tocca i 145 Nm a 8000 giri/min. 

KTM 1390 Super Duke

Ciclistica da Superbike

La ciclistica è stata aggiornata con nuove sospensioni WP Apex con forcelle da 48 mm completamente regolabili e mono posteriore con serbatoi pigi-baci per olio e gas, anche questo completamente regolabile.

KTM 1390 Super Duke

Discorso diverso per la EVO che offre, come per la 1290, le sospensioni semi-attive controllate elettronicamente. Queste adattano in tempo reale la taratura delle sospensioni alle condizioni di guida e della strada.

Ci sono cinque Setting disponibili per le sospensioni; Auto, Comfort, Rain, Street e Sport con il pacchetto Suspension Pro optional che comprende il Pro e il Track mode.

Questo settaggio permette di modificare il precarico automaticamente in base al peso del pilota e abbassa il retrotreno in partenza per avere maggiore grip sulla ruota posteriore (MotoGp docet…)

KTM 1390 Super Duke

Immancabile l’impianto frenante con pinze Brembo Stylema monoblocco che agiscono su dischi da 320 mm all’anteriore e da 240 al posteriore

Tecnologica

L’elettronica è a livelli altissimi e tutto si comanda dal display TFT da 5 pollici posizionato davanti al manubrio. Tre dining mode disinibii, Street, Rain e Sport ai quali si aggiungono come optional Performance e Track che consentono una personalizzazione avanzata.

KTM 1390 Super Duke

Disponibile anche, anche questo come optional, il nuovo controllo del freno motore e l’anti wheeling, che consente di gestire le impennate fino a 22,25° (arrivarci…)

KTM 1390 Super Duke

Disponibile anche un sistema di navigazione integrato per chi deciderà di utilizzare la KTM 1390 Super Duke per i viaggi.

KTM 1390 Super Duke, nuovo design

Entrambi i modelli presentano un design aggressivo e moderno, con linee affilate ormai conosciute in casa Orange. Il faro a LED di nuovo disegno, visto a Eicma sulla 990 è l’elemento distintivo di questa versione 2024 della Bestia.

KTM 1390 Super Duke

Oltre alla nuova linea è 700 grammi più leggero del precedente e dispone di tecnologia DRL per regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale.

Le nuove 1390 Super Duke R ed EVO saranno disponibili a partire da gennaio 2024. Il prezzo della versione R è di 22.200 euro, quello della EVO di 24.280 euro. Info su ktm.com.

Condividi