2 Ruote

Kawasaki Ninja 7 Hybrid. Arriva la prima moto ibrida

Per la prima volta su una due ruote un doppio motore, termico ed elettrico

La Kawasaki Ninja 7 Hybrid rappresenta la pionieristica incursione nel mondo delle moto ibride. Dopo il recente debutto a Parigi delle sue elettriche per patenti A1, Kawasaki ha svelato in questi giorni la primissima moto ibrida prodotta in serie.

Lei, Kawasaki Ninja 7 Hybrid, la prima

Questo innovativo veicolo, in uscita all’inizio del 2024, incorpora un rivoluzionario motore bicilindrico parallelo quattro tempi da 451 cc raffreddato a liquido, equipaggiato con un cambio manuale o automatico a frizione, abbinato a un motore elettrico alimentato a batteria.

Tale integrazione tecnologica rappresenta una novità assoluta nel mondo delle due ruote, promettendo una potenza combinata variabile da 43,5 kW a 51,1 kW grazie all’implementazione dell’e-boost.

Kawasaki Ninja 7 Hybrid

La Ninja 7 Hybrid può essere posizionata nelle categorie delle medie, offrendo prestazioni equiparabili a una 700 cc. L’accelerazione da fermo, invece, è paragonabile a quella di una supersport 1.000, mentre il consumo di carburante si avvicina a quello di una 250. Inoltre, la moto offre un’esperienza di guida simile a una sportiva sia per posizione, sia per ciclistica e stile di guida.

Elettronica importante

La 7 Hybrid dispone di tre modalità di guida: Sport-Hybrid, Eco-Hybrid e EV. Ciascuna progettata per adattarsi alle diverse situazioni stradali.

Tra le caratteristiche tecnologiche più interessanti figurano un cambio a manubrio che non richiede l’uso della frizione, il sistema start-and-stop, che arresta il motore a combustione quando la moto è ferma per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF), che seleziona automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma.

Il motore a benzina e il motore elettrico da 9 kW sono integrati in un telaio a traliccio insieme a una batteria agli ioni di litio da 48V posizionata strategicamente per ottimizzare la distribuzione del peso. Il design si contraddistingue per la colorazione, con la parte inferiore della carena in verde lime opaco e la carrozzeria in argento e nero.

Kawasaki Ninja 7 Hybrid

Per quanto riguarda la strumentazione, il display TFT a colori offre connettività con lo smartphone tramite una versione dedicata dell’app RIDEOLOGY.

Kawasaki Ninja 7 Hybrid

La Kawasaki Ninja 7 Hybrid definisce uno standard di riferimento per le future moto ibride. I prezzi non sono ancora stati comunicati

Condividi