2 Ruote, 4 Ruote, Lifestyle

FuoriSalone e Motori: Design week a due e quattro ruote

La Milano Design Week 2024 ospita le principali Case di auto e moto per portare avanti un grande impegno verso design, innovazione e sostenibilità

FuoriSalone e Motori vanno a nozze durante la Milano Design Week, uno degli eventi più attesi nel mondo del design e dell’arte, ma non solo. Anche le case automobilistiche, con il loro impegno verso l’estetica, la tecnologia e la sostenibilità, trovano spazio in questa prestigiosa vetrina. Ecco alcuni dei marchi che parteciperanno con esposizioni uniche ed emozionanti.

Audi

Il quartier generale di Audi è la House of Progress, all’interno di Portrait Milano, corso Venezia. L’installazione “Reflaction” incarna alla perfezione il connubio tra riflessione e azione. Attraverso due pareti specchiate che si intersecano simmetricamente, gli spettatori potranno esplorare quattro aree tematiche, rappresentate dai quattro anelli del logo Audi: “Community”, “Knowledge”, “Audi Digital Light” e “Performance”. In quest’ultima area sarà presentata in anteprima mondiale la nuova Audi Q6 e-tron nella versione sportiva SQ6. Ma le sorprese non finiscono qui: Audi sarà presente anche nel Montenapoleone District e presso l’Università degli Studi di Milano.

Cupra

Dal cuore di Barcellona, Cupra porta a Milano il progetto “The Rebel Side of Design”, un percorso espositivo che esplora materiali e codici estetici del marchio. Il Cupra Garage Milano di corso Como 1 sarà la sede centrale, con l’installazione della concept car Cupra DarkRebel. La Galleria Garibaldi ospiterà invece la “Cupra Experience”, un’immersione tra il mondo reale e virtuale.

Alfa Romeo

L’Alfa Romeo Junior è esposta nella boutique Larusmiani in via Verri 10, in pieno quadrilatero della moda. Un’occasione unica per vedere dal vivo il nuovo SUV del Biscione. Insieme alla Junior potrete anche ammirare la bellissima 33 Stradale, riedizione della sportiva anni 60 prodotta in soli 33 esemplari.

GAC

GAC Aion Hyper SSR è una hypercar cinese con tre motori elettrici – uno all’anteriore e due al posteriore – da ben 1.225 cv che va da 0 a 100 km/h in meno di 2. La si può ammirare dal vivo in via Tortona 16

Lancia

Lancia conferma la sua presenza alla Milano Design Week con la vettura Ypsilon Edizione Limitata Cassina, esposta nell’elegante showroom di Bredaquaranta, via Fatebenefratelli 10. La Ypsilon, prodotta in soli 1.906 esemplari per il mercato italiano, incarna l’incontro tra l’innovazione automobilistica e il design contemporaneo.

Porsche

A dieci anni dal debutto, la Porsche Macan si prepara a rivelare la sua seconda generazione, completamente elettrica. L’anteprima nazionale avverrà durante la Milano Design Week, in via Poma 38, offrendo agli appassionati l’opportunità di immergersi nell’eccezionale E-Performance e nel design di grande impatto della nuova Macan. La Casa tedesca è presente anche al “The Art of Dreams” con l’installazione chiamata “The Pattern of Dreams”, in scena a Palazzo Clerici in via Clerici 5

Mercedes

Mercedes porta al Fuorisalone il brand di lusso Maybach con scatti di David LaChapelle, uno dei fotografi più importanti del mondo per una mostra preso Galleria Meravigli in via Gaetano Negri 6.

Land Rover

La Casa inglese porta al Fuorisalone la Evoque Milano Black Edition, edizione speciale prodotta in appena 50 esemplari e “ispirata al dinamismo e alla creatività di Milano”. Range Rover House, in via Amerigo Vespucci 8.

Lexus

Il marchio premium di Toyota presenta “Time”, due opere che esprimono tutta la potenza visionaria del brand. Con uno sguardo al futuro della mobilità in chiave elettrificata, il concept che ha ispirato l’installazione è LF-ZC, Lexus Future Zero-emission Catalyst.

Dal 16 al 21 aprile, l’installazione sarà visibile al Superstudio Più, in via Tortona, il distretto della Moda e del Design della città di Milano.

Givi

L’azienda lombarda Givi si prepara a celebrare l’iconico bauletto Maxia con una mostra dedicata. Sarà un’occasione unica per scoprire le innovazioni del Maxia 5 e la sua evoluzione dal 1991. La mostra sarà inaugurata mercoledì 17 aprile presso il Casello del Dazio, segnando la prima partecipazione di Givi a questa serie di eventi.

Brembo

In collaborazione con Sesia&Co, Brembo esporrà al Fuori Salone 2024 una collezione di pinze freno verniciate in tinte inedite ed esclusive. Trasformando la componente da mero pezzo meccanico in elemento d’arredo e di design, Brembo dimostra il suo impegno nel coniugare prestazioni e estetica. La mostra si terrà in Corso Venezia 48 dal 16 al 21 aprile.

BMW

BMW Group Design si presenta al Salone del Mobile 2024 di Milano con un’installazione che promette di ridefinire il concetto di mobilità del futuro: “FUTURE OF JOY”. Il cuore dell’installazione di corso Montenapoleone 12 batte al ritmo della Neue Klasse, concentrandosi sulle sue caratteristiche fondamentali: elettricità, digitalizzazione e sostenibilità circolare.

“FUTURE OF JOY” offre un’esperienza sensoriale completa. I visitatori potranno percepire la nuova strategia di design BMW e immergersi nel mondo della Neue Klasse, toccando, sentendo, gustando e addirittura annusando l’innovazione.

Zero Motorcycles

Zero Motorcycles porterà la sua innovazione nel campo delle moto elettriche alla terza edizione di “Canale a Colori”. Esporrà due delle sue proposte più audaci, la Zero FXE da 11 kW e la DSR/X Black Forest Edition, ospitate a bordo di BarconeMilano nel cuore del Naviglio Grande. L’evento si svolgerà dal 15 al 21 aprile, offrendo anche la possibilità di testare i modelli presso il concessionario Gpone.

Honda

Honda sarà protagonista del “Giardino delle Idee”, esponendo i concept Sustaina-C e Pocket, assieme all’SH Vetro. I concept Honda saranno esposti presso il chiostro del Museo Diocesano in Piazza Sant’Eustorgio 3 dal 16 al 21 aprile, offrendo una visione del futuro della mobilità urbana.

Antera

Il prestigioso produttore di cerchi in lega rigorosamente made in Italy propone cinque anteprime assoluta al FuoriSalone e Motori della Design Week. Modelli di grandi dimensioni, destinati alle auto più sportive e di lusso che incarnano alla perfezione il “No Compromise”, claim della nuova campagna. Al Superstudio Più, in via Tortona.

Ducati

Il prestigioso marchio bolognese Ducati presenterà una mostra che illustra nel dettaglio il processo con cui l’estetica delle sue moto prende vita. Intitolata “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale”, l’esposizione sarà allestita presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci in Via Olona 6 bis e sarà visitabile dal 16 al 21 aprile.

Citroën AMI

La Citroën AMI sarà esposta presso la Maison Citroën in Coin Milano di piazza 5 Giornate dal 15 al 21 aprile, offrendo ai visitatori del FuoriSalone e Motori l’opportunità di immergersi nella storia e nel futuro della mobilità e dell’intrattenimento. Sarà un’esperienza indimenticabile che unisce creatività, divertimento e sostenibilità.

Velocifero

Dal 15 al 21 aprile, l’elegante scooter elettrico Velocifero TENNIS E sarà esposto nello spazio Renord all’interno dell’area Open Square di A Casa Ovunque ’24- Human Technology, dedicato al nuovo modo di vivere la quotidianità con attenzione alla sostenibilità e alla tecnologia. In via Savona 35.

Bering e Segura

Per scoprire la nuova collezione primavera/estate dei marchi di abbigliamento moto Bering e Segura, sarà possibile visitare lo Show-room di via Bernardino Biondelli 9.

Hyundai

La Casa coreana immagina il futuro. Dal 1947. Progettazione sostenibile, economia circolare, innovazione nei materiali:
Il progresso per Hyundai non si ferma alla mobilità. In via Solferino 28.

Italdesign

Anteprima mondiale per l’Asso di Picche in Movimento, dal vivo al Superstudio Più di Via Tortona. La prima visione reale dopo l’apparizione virtuale dello scorso anno. Questo modello, insieme alla Quintessenza che verrà presentata al Salone di Pechino sono le carte del rilancio del marchio

Condividi